Si è chiuso l’anno di educazione ambientale organizzato dalle Guardie ecologiche volontarie

Si è ufficialmente concluso la scorsa settimana (venerdì 3/06), con una iniziativa serale legata al territorio,  l’ anno di educazione ambientale gestito e organizzato dalle Guardie ecologiche volontarie di Cesena. “In notturna con le Gev” è stata l’occasione per partecipare ad una camminata sul greto del fiume Savio ed é stata condivisa da circa 60 persone fra cui adulti e bambini e da 12 volontari fra Gev e collaboratori. L’ educazione ambientale è uno dei fiori all’occhiello delle numerose attività gestite dal gruppo Gev cesenate e vanta per il periodo da ottobre 2021 a maggio 2022 numeri da record.

In 78 interventi sono stati avvicinati 2543 alunni di scuola primaria e secondaria e 23 le scuole del territorio interessate di Cesena, Cesenatico, Gatteo, Ranchio e Sarsina. Le lezioni si sono tenute per la maggior parte in presenza all’interno dei plessi scolastici ma anche durante escursioni al parco del fiume Savio, alle Marmitte dei giganti, Fosso Sassignolo e al Monte Fumaiolo. Gli argomenti trattati durante le lezioni hanno riguardato principalmente il fiume Savio, i rifiuti, il mondo delle api, il pianeta acqua e il problema molto attuale delle microplastiche. Fondamentale la disponibilità di circa 20 Gev e collaboratori che hanno reso possibile questa attività così importante per le scuole al fine di aumentare la sensibilità delle nuove generazioni nei confronti dell’ambiente. 

Per informazioni sulle attività del prossimo anno scolastico 2022/2023 contattare educazioneambientale@gevcesena.it oppure 347 5268452.