Rubicone
Due ruote per promuovere la donazione di sangue
Quale modo migliore per festeggiare il raggiungimento del traguardo delle 150 donazioni? Continuare sempre a promuovere l’importanza della donazione di sangue. Come? Coniugando l’utile al dilettevole, sfoggiando una maglietta dal fulgido color rosso, recante impresso il logo Avis, quando si percorrono in bici le strade del nostro circondario e anche oltre.
Protagonista di questa esemplare vicenda è la cinquantanovenne gambettolese Lucia Zammarchi, diventata donatrice al compimento del diciottesimo anno d’età. Una missione, questa, tramandata in famiglia sull’esempio del padre Gino ma soprattutto dallo zio Enzo Sbrighi, fondatore e presidente di lunga data della sezione Avis gambettolese da lui fondata, e trasmessa già ai figli Sara ed Andrea.
Al termine del suo lungo mandato di presidenza, Enzo Sbrighi ha passato il testimone alle nuove generazioni per dare nuovo slancio per promuovere la donazione di sangue. A far da traghettatore con le nuove generazioni, per un mandato, è stata la nipote Lucia Zammarchi a presiedere la sezione gambettolese. Seguendo i consigli dello zio Enzo, coinvolgendo i nuovi giovani entrati a far parte del direttivo locale, si è pensato da subito di cercare nuove strade di comunicazione. Le nuove strategie d’informazione grazie all’impegno dei nuovi giovani volontari, anche utilizzando i canali social, in poco tempo, hanno visto crescere nella sezione gambettolese il numero degli aderenti che, attualmente, è di oltre 300 iscritti. Questo non solo frutto del passaparola e dei canali social, ma anche della visibilità distribuendo gadget nei gazebi informativi, durante i principali momenti di aggregazione della cittadina.
Ci voleva un importante traguardo, come quello delle 150 donazioni, per cercare di realizzare quel sogno cullato da tempo, coinvolgendo anche gli Amici per la bici, composto in maggior parte da donatori di cui alcuni hanno già superato le 100 donazioni. Essendo in pensione da un paio d’anni, ed avendo tempo a disposizione, la Zammarchi, ha iniziato ad uscire in bici con amiche ed amici ed è così che si è materializzata l’idea: festeggiare il traguardo raggiunto con qualcosa di visivo da indossare ad ogni uscita in bici. Chiedendo l’autorizzazione all’attuale presidente della sezione Avis di Gambettola, Massimo Console e grazie al contributo di alcuni sponsor, l’obiettivo per l’acquisto del materiale è stato raggiunto.
“Certamente una buona idea quella di far viaggiare sulle strade il colore e la scritta Avis, asserisce soddisfatto il presidente Console, e a breve, faremo una foto con tutti i ciclisti in divisa, davanti al Monumento dello Straccivendolo, per ufficializzare questo nuovo metodo di comunicazione riguardante la donazione del sangue”.