Cesena
Nuovo direttore per il conservatorio di Cesena e Rimini
Cambio al vertice del Conservatorio ‘Maderna-Lettimi’. Giovedì scorso è stato eletto nuovo direttore Gabriele Giampaoletti, titolare della cattedra di saxofono a Cesena, che subentra così a Laura Pistolesi.
Proprio con la direttrice uscente (prima donna a ricoprire tale ruolo nella storia del ‘Maderna’) c’è stata una sfida all’ultimo voto, vinta da Giampaoletti per un soffio: 29 preferenze contro le 28 della rivale. Nella prima tornata elettorale invece era stata Pistolesi – fiorentina di origine, docente di Musicologia al ‘Maderna’ – a ottenere la maggioranza delle votazioni: 25 contro i 13 dello sfidante.
Si tratta del primo direttore dopo la fusione dei Conservatori di Cesena e quello più piccolo di Rimini (mantenendo però ciascuno la propria sede didattica con pari dignità e autonomia) avvenuta a fine 2023 con la firma del decreto da parte della ministra dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini.
Il maestro Giampaoletti, nativo di Castelbellino (Ancona), si è diplomato in saxofono con il massimo dei voti nel 1988 al Conservatorio ‘Rossini’ di Fermo. Ha ottenuto premi in concorsi nazionali ed internazionali e ha svolto attività concertistica esibendosi in Italia per importanti associazioni musicali. L’attività didattica lo vede impegnato fin dal 1988 nella divulgazione dello studio del saxofono classico e dal 1993 è titolare di cattedra al conservatorio.
Nel Consiglio Accademico – in carica per un triennio – figurano inoltre i docenti Paolo Chiavacci, Sergio Chiti, Giuseppe Garberoli, Enrico Meyer, Pia Zanca e i rappresentanti degli studenti Roberto Cevolani e Tommaso Scarpellini.
Spetta invece al Ministero dell’Università e della ricerca eleggere il nuovo presidente (Cesena e Rimini potranno proporre candidature che saranno poi vagliate), ruolo attualmente ricoperto dall’avvocato Gianandrea Polazzi.