Cesena
Chicche di Romagna nel nuovo numero di “Confini”
È uscito l’ultimo numero di “Confini”, la rivista quadrimestrale edita da Il Ponte Vecchio che tratta di arte, letteratura, storia e cultura della Romagna antica e contemporanea. Verrà presentato domani alle 17 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana dai direttori Paolo Turroni e Marzio Casalini.
Tra i tanti gli argomenti trattati, c’è una vicenda finora rimasta conosciuta. A svelarla è proprio lo studioso Paolo Turroni, che narra del testo della commedia “Il tesoro del Valentino” del ferrarese Giuseppe Bonavisi, legata al mistero di una carrozza d’oro di proprietà di Cesare Borgia detto il Valentino nascosta sotto la Rocca. Siamo nel 1791, poco prima dell’arrivo dei Francesi e nell’elenco degli interpreti si vede che i ruoli femminili erano rappresentati da donne, cosa proibita nello Stato della Chiesa. Forse in Romagna la censura era più lasca.
Interessante anche il testo di Franco Spazzoli sul culto di Giove Dolicheno al Monte, testimoniato da antichi documenti, mentre Eraldo Baldini interviene sulle apparizioni mariane.
Durante la presentazione, Ilario Sirri leggerà alcune poesie di Walter Galli e di Giovanni Nadiani.