Funerali di Africo Morellini: “Un grazie grande da tante persone”

In corso all’abbazia del Monte, a Cesena, i funerali del medico Africo Morellini, classe 1936, volto molto noto in città. Tanta gente in chiesa, tra cui il vicesindaco Christian Castorri, con il sindaco impegnato a Ostia per la cittadinanza onoraria a Sami Modiano. Oltre ai familiari, presenti molti esponenti politici del Partito Repubblicano, gli amici del Rotary e colleghi.

Le esequie al Monte costituiscono un evento del tutto eccezionale. E l’eccezione, in questo caso, è stata fatta per Morellini che, con ogni probabilità, se l’è guadagnata con l’impegno nella Società “Amici del Monte”, anche in qualità di vicepresidente. 

In fondo alla basilica è esposto anche il labaro del Rotary club Cesena di cui Morellini è stato presidente ed esponente attivo e di spicco.

“Africo ha fatto la scelta di dare, nella sua vita, e questo è per noi motivo di gratitudine”, ha detto il celebrante, don Marcello Palazzi, all’inizio dell’omelia.

“Poi – ha proseguito – è stato un portatore di pace a Pievesestina, dove è stato per tanti anni medico di famiglia. Un grazie grande da parte di tante persone. Africo è stato strumento per il bene della comunità”.

Don Marcello l’ha definito “persona cristallina, con una grande passione. Seminare oggi per raccogliere domani. Una vita piena, di condivisione e amore. Accumulare tesori in cielo. Finché abbiamo tempo non stanchiamoci di fare del bene verso tutti”. “La nostra vita – la conclusione di don Marcello – è per una eternità beata”.

Intervenuto, a fine celebrazione, anche dom Gabriele Dall’Ara, monaco del Monte di cui è stato priore: “Lo ringrazio per essere stato a servizio degli Amici del monte, anche con servizi umili. È stato molto all’associazione ma anche al monastero. Parlavamo spesso. Eravamo diventati amici. Avrà un posto anche in paradiso per il servizio svolto come medico sempre con competenza. Grazie per tutti voi che siete presenti. Credo che anche alla vergine Maria sia cara questa presenza”.

*** NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ***

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link