Amministrative 2024. Il Pd presenta la lista

Il Pd vara la lista per le amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi. L’appuntamento si è tenuto questa mattina nella sede di viale Bovio. A condurre la conferenza stampa il segretario comunale Lorenzo Plumari. Con lui, il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore Francesca Lucchi. 

“Una lista aperta – ha detto Plumari in avvio di incontro – composta da militanti, ma anche da tanta società civile. Una lista competente, di gente preparata. Popolare, che ha a cuore i problemi ella gente. Una lista fatta da gente capace di ascoltare. Di cittadini, prima che essere candidati. Infine una lista al femminile, visto che le donne sono 17 e gli uomini 15. Con l’obiettivo di essere una lista credibile, per continuare ad amministrare la nostra città”.

Sono dieci i consiglieri uscenti ricandidati. Poi ci sono tre assessori, Camillo Acerbi, Carlo Verona e Cristina Mazzoni e la rappresentanza, dicono dal Pd, da tutto il territorio. “Una lista – ha detto il sindaco – che si allarga a sinistra e al centro, e copre un arco più ampio del Pd”.

Una lista di candidati, ha proseguito il primo cittadino, “capace di includere e di allargare. Una bella rappresentazione della nostra città. Una lista bella forte che porterà in consiglio comunale migliaia di voti che rappresentano migliaia di relazioni, con candidati veri, perché non ci sono nomi di comodo. E con valori ben chiari. Su tutti l’equità e la giustizia sociale, per consentire a tutti di esprimere se stessi”.

L’assessore Francesca Lucchi ha precisato che “da oggi si fa sul serio, con una squadra motivata. Partiamo da qui per presentarci alla città. E partiamo da qui per vincere le elezioni, su tre pilastri: scuola, cultura e ambiente”.

Il sindaco ha risposto alle domande dei giornalisti su una possibile alleanza con il Movimento 5stelle. “Capiremo a breve le loro intenzioni. Comunque, vediamo se vogliono entrare in questa coalizione, perché a questo punto non siamo all’inizio di una fase costituente. Non ci sono tempo e spazio per cambiare tragitto”.

“Non sono il dominus di nulla – ha concluso il sindaco -. Prendo le decisioni assieme al tavola della maggioranza”.

Poi è stato annunciato che il 28 marzo si terrà un’assemblea del Pd per presentarsi alla città.

Di seguito la lista dei 32 candidati: Camillo Acerbi, Maria Elena Baredi, Lara Bondanini, Giancarlo Cesaroli, Gianni Ceredi, Marco Rocco De Luca, Sandra Adaku Edoga, Katuscia Giorgini, Angela Giunchi, Manuela Gori, Milena Maccherozzi, Federica Maggioli, Amedeo Magnani, Cristina Mazzoni, Federica Monti, Daniela Panzeri, Francesca Papi, Fabio Pezzi, Lorenzo Plumari, Francesco Postiglione, Alessandro Ricci, Rachele Righi, Belinda Ronconi, Enrico Rossi, Francesco Rossi, Filippo Rossini, Laura Semeraro, Sandro Soldati, Francesca Tombetti, Andrea Vergaglia, Carlo Verona, Silvia Zanotti. 

Spicca, anche se era già stato anticipata questa rottura, l’assenza tra i candidati dell’attuale presidente del Consiglio comunale Nicoletta Dall’Ara, mai menzionata nell’incontro di questa mattina. 

Foto di Sandra e Urbano – Fotografi a Cesena

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link