Confcommercio incontra l’arte di Ilario Fioravanti all’ex cappelleria Candoli

Arte e attività commerciali si incontrano in centro a Cesena. È stato inaugurato oggi, nei locali dell’ex cappelleria Candoli, in via Zefferino Re, il nuovo punto d’ascolto di Confcommercio Cesenate. Gli spazi diventano anche una galleria di opere di Ilario Fioravanti (1922-2012). “Al momento, il tema di sculture e disegni esposti è quello del circo – spiega la curatrice Marisa Zattini de “Il Vicolo”– ma le opere, nel tempo, ruoteranno”.

La storica bottega, aperta nel 1895, è stata gestita per 72 anni da Umberto Candoli, che nel 1957 chiese allo stesso architetto Fioravanti di disegnare l’arredo interno. Luci, tavoli, ante scorrevoli in legno sono ancora quelle progettate allora.

“Ilario e Umberto – ha rivelato Adele Briani, moglie di Fioravanti – si sono amati e stimati dal primo momento. Erano due persone lungimiranti. Sono contenta che oggi continui quell’incontro basato sul rispetto reciproco”. Adale Briani ha poi ricordato che “le case che progettava Ilario erano tutte arredate. Nessuno lo conosce come arredatore, ma era molto moderno e precorreva i tempi”.

“Con questo punto d’ascolto – ha detto il presidente Augusto Patrignani – Confcommercio Cesenate ritorna in centro storico, grazie a Umberto Candoli, nostro associato storico, che, dopo la chiusura, ha mantenuto il negozio. Il centro storico ha bisogno di luce, attività commerciali e cultura. Questa iniziativa è carica di benefici e anche di valenza simbolica. I locali sono l’emblema di come commercio, bellezza e arte si possono fondere in maniera mirabile. Mi auguro che sia l’inizio di una tendenza”.

“Questo spazio-galleria – ha proseguito Marisa Zattini – è importante per il nostro centro storico e chiude degnamente le celebrazioni del centenario di Ilario Fioravanti. A Cesena, come si ipotizzava qualche anno fa, manca ancora un museo dedicato a lui. Siamo grati a Confcommercio per questo dono alla città”.

“Ero venuto qui nel 2020 – è intervenuto il sindaco Enzo Lattuca – quando Umberto Candoli chiuse la storica attività, punto di riferimento per l’abbigliamento di generazioni di cesenati. La bottega è anche il manifesto di Fioravanti come interior designercon arredi incredibilmente moderni, che hanno superato il corso del tempo. Oggi arte e commercio qui si incontrano di nuovo attorno alla bellezza e alla qualità. È una linea di orizzonte, un’indicazione da raccogliere. La bellezza del centro storico deve essere anche all’interno delle singole attività”.

“Ringrazio Confcommercio e “Il Vicolo” – ha detto Umberto Candoli – per l’amore messo in questo progetto. Mi auguro che possa proseguire negli anni”. 

Il nuovo punto di ascolto Confcommercio con lo “spazio-galleria Fioravanti” sarà aperto dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 12,30.

Di seguito pubblichiamo la fotogallery dell’inaugurazione a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena).

httpss://www.flickr.com/photos/corrierecesenate/albums/72177720315613118/

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link