Giornate Fai, a Cesena visite a Palazzo Ghini, alla chiesa di San Zenone e a Casa Serra

Il primo week end di primavera è pieno di bellezze grazie alle ‘Giornate del Fai’. A Cesena si va in ammirazione della chiesa di San Zenone, piccola perla nel cuore del centro storico, oggi aperta solo in occasione di mostre ed eventi speciali, dove sarà possibile riscoprire l’opera settecentesca del pittore Giuseppe Milani e dell’architetto Pietro Carlo Borboni.

Si svela pure una delle più rilevanti dimore storiche della città, Palazzo Ghini, che racchiude cicli pittorici di grande importanza e la misteriosa storia di dipinti perduti e ritrovati. Le visite – oggi, sabato 23 marzo, e domani, domenica 24 marzo, in orario continuato dalle 10 alle 17.30 – sono a cura dei 53 apprendisti ciceroni del liceo ‘Monti.

Riapre anche la casa natale di Renato Serra, in via Carducci 29, dal 2008 museo e luogo dedicato alla memoria dell’illustre letterato considerato dalla critica un paradigma della modernità. L’apertura straordinaria (sabato dalle alle 12.30 e dalle 15 alle 17) è resa possibile grazie alla collaborazione degli studenti dell’indirizzo Turistico dell’Istituto economico ‘Serra’, e rappresenta l’evento conclusivo del progetto ‘Wikimuseums Cesena’, incentrato sulla diffusione di open data per la cultura e sulla partecipazione di cui il Fai, il Fondo per l’ambiente italiano, è partner. marzo,

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link