Si alza il velo sui candidati di Pri e Azione, il centro del centrosinistra

Così vicini, così lontani. Parafrasando il titolo di un vecchio film di Wim Wenders, i centristi di Cesena possono quasi toccarsi (le sedi del Pri e del comitato di Giangrandi distano meno di 10 metri) ma sono separati da vecchie ruggini e da un solco virtuale all’apparenza incolmabile, fatto di diverse visioni sul futuro della città.

Questa mattina nella storica sede cesenate del Partito repubblicano italiano è stata presentata la lista dei 32 candidati a consigliere comunale per il Pri e Azione (guidata a livello nazionale da Carlo Calenda) a sostegno del sindaco uscente, nello stesso momento in cui dall’altro lato della strada il candidato sindaco Marco Giangrandi presentava la coalizione tra Cambiamo, Cesena siamo noi e Italia Viva (vedi notizia collegata).

Chiamata “Patto per Cesena”, a tenere a battesimo la lista erano presenti il sindaco Enzo Lattuca, l’assessore Luca Ferrini (Pri) e i tre “triumviri” reggenti la segreteria repubblicana, Sara Biguzzi, Diego Angeloni, Edera Spinelli.

Pri e Azione non si considerano parte organica del centrosinistra, ma una sorta di “ala destra” della coalizione impegnata a sostenere Lattuca. L’intenzione è quella di restare una “terza via” politica tra destra e sinistra.

L’assessore Ferrini ha scherzato sul fatto che i repubblicani, che collaborano con Azione da quasi due anni, fossero al piano nobile mentre gli avversari centristi “dell’ultima ora” al piano terra. Il sindaco Lattuca ha lodato la leale collaborazione mostrata dal Pri in questi cinque anni.

Questa la lista dei 32 candidati sotto il simbolo di “Patto per Cesena”, che comprendono anche esponenti di +Europa (sebbene questo simbolo non compaia in lista):

Luca Ferrini, Sara Biguzzi, Fausto Abbondanza (detto Jader), Andrea Armanni, Mauro Benvenuti, Valentina Boschetti, Alice Cantoni, Luca Ceccarelli, Vitaliano Collini, Rita Dell’amore, Micaela Delvecchio, Graziana De Palma, Marilena De Rosa, Germano Gabanini, Diego Gervaso, Tommaso Guidazzi, Gabriella Guiducci, Marcello Guiduzzi, Oliviero Lucchi, Alessandro Magnani, Giampiero Maldini, Secondo Montalti, Rocco Paone, Luca Pieri, Ivan Piraccini, Natascia Ricci, Fiorenzo Romagnoli, Stefano Ronconi, Daniela Ruscelli, Stefano Sirri, Maria Spinelli (detta Edera), Stefania Turci (detta Pia).

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link