Laboratorio di computer graphics: secondo posto del liceo Righi

 

Il 15 aprile gli studenti del liceo Righi di Cesena Sara Comandini, Vadym Teliatnyk di 4Ds e Caterina Maniezzo di 5Fs, accompagnati dalla professoressa Anna Molari, referente del progetto, e dalla dirigente Lorenza Prati, hanno partecipato all’incontro conclusivo del laboratorio di Computer Graphics “Metodi matematici per l’animazione” proposto dall’Università di Bologna, dipartimento di Matematica, tenuto da Gian Marco Todesco, fondatore della Digital Video. 

Prima della premiazione gli studenti hanno seguito la lezione dell’esperto su Escher e il piano iperbolico e sono rimasti piacevolmente sorpresi dalle sue animazioni presentate. In seguito, dopo una breve presentazione dei lavori svolti dai 10 gruppi partecipanti delle diverse scuole del territorio, sono stati premiati i lavori migliori e il liceo Righi si è aggiudicato il secondo posto. 

Il terzetto ha realizzato un videogioco ispirandosi a un gioco Arcade degli anni ’80 e l’ha riproposto in una nuova versione tridimensionale. 

Hanno utilizzato il programma Windows visual studio code e il linguaggio di programmazione Babylon JavaScript, partendo dalle conoscenze matematiche e informatiche acquisite negli anni precedenti e consolidate durante le quattro lezioni dedicate al laboratorio.

 

 

 

Le animazioni dell’edizione MMA 2023/24 sono visibili a questo link:

httpss://www.dm.unibo.it/pls/mma2024/

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