Controllo di vicinato, la Polizia locale incontra i coordinatori dei gruppi

Il Comune di Cesena fa il punto sul controllo di vicinato. A oggi la Polizia Locale di Cesena si interfaccia ogni giorno con 21 gruppi, a cui si aggiungono i due istituiti a Montiano, per un totale di 1.320 cittadini aderenti. Dallo scorso 1 gennaio, hanno segnalato 12 situazioni poi accertate dalla Polizia locale. A questo proposito, il Comune fa sapere che martedì 16 aprile il comandante Andrea Piselli e gli agenti hanno incontrato i coordinatori di ciascun gruppo, non solo per fare il punto sul percorso avviato, ma anche per affinare le procedure di comunicazione attraverso le quali questo strumento di supporto consente alla cittadinanza attiva di aiutare nel concreto le forze di polizia nella loro opera quotidiana.

Il controllo di vicinato, finalizzato alla prevenzione dei piccoli reati che possono colpire il quartiere o la zona di riferimento di ogni cittadino, è un progetto che mira a incrementare le condizioni di sicurezza effettiva e percepita dalla cittadinanza e punta a coinvolgere i cittadini nella cura del territorio e nel controllo di attività criminali e comportamenti sospetti, per poter contribuire alla prevenzione di qualsiasi forma di degrado urbano.

Il Controllo di vicinato non è un progetto di pronto intervento. Occorre sempre contattare gli agenti e poi scrivere nell’apposita chat per allertare tutti i componenti del gruppo. Tutte le informazioni per partecipare sono reperibili sul sito della Polizia locale al link https://www.comune.cesena.fc.it/occhiapertisucesena o al Comando di via Natale Dell’Amore 19.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link