Cesena
Una notte Pitagorica all’Istituto tecnico “Pascal”
Una serata dedicata alla matematica e alle sue applicazioni: ecco il tema al centro della “Notte Pitagorica”, l’incontro organizzato dai docenti e da studenti ed ex studenti dell’Istituto tecnico tecnologico “Blaise Pascal” di Cesena, che si terrà domani martedì 7 maggio alle 20.30 presso la Sala conferenze del Palazzo del Ridotto.
“Si tratta di una serata che nasce dai banchi di scuola dove, superato l’approccio teorico alla disciplina, l’incontro con la matematica ha fatto emergere creatività e curiosità. Il dialogo in classe, il desiderio di approfondire e conoscere e la grande voglia di essere protagonisti della scuola e della didattica – spiega il professore Emanuele Parini, docente di matematica all’Itt Pascal – ci hanno mossi nel promuovere questo evento in cui studenti del nostro istituto, molti già all’università, presenteranno idee e riflessioni che hanno come filo conduttore la matematica. Un incontro rivolto alla nostra comunità scolastica e a tutta la città di Cesena, di cui il Pascal è parte integrante”.
Martedì 7 maggio si partirà con l’astronomia e gli orizzonti cosmologici con il professor Parini e alcuni alunni della IV F. Si passerà quindi agli interventi degli ex studenti Pascal, oggi studenti di Ingegneria e Scienze informatiche al Campus di Cesena: Davide Rossi andrà ad approfondire il deep learning e le reti neurali ed Eric Aquilotti presenterà algoritmi che emulano fenomeni ambientali.
Il cubo di Rubik sarà al centro dell’intervento di Luca Brasini, ex studente dell’istituto cesenate, oggi campione di speedcubing, e poi l’incontro si chiuderà con le “emotional waves” della beatbox di Azel.
A presentare l’incontro ci saranno la professoressa Valentina Giovannini e l’ex studente Pascal Nicholas Magi. La serata sarà arricchita dalle note del pianoforte del professore di Elettronica Francesco Filomena e da alcune letture di testi in prosa e in versi.