Alla Mondadori due volumi per ricordare l’alluvione

Alla libreria Mondadori in viale Carducci, 27 a Cesena è possibile trovare due volumi dedicati all’alluvione. Uno è “Anime nel fango. L’alluvione in Romagna. Storie vere dall’Apocalisse. Per non dimenticare” di Luca Giacomoni, edito da SunShine, 294 pagine (20 euro). 

Poi c’è il libro fotografico “Nel fango. L’alluvione del 2023. I burdel int è paciug” con foto di Gianmaria Zanotti, presentazione di Enzo Lattuca e testi di Roberto Casalini, Paolo Turroni, Elisa Venturi. Editore Il ponte Vecchio, 153 pagine (13 euro). 

“Il libro – spiega Gianmaria Zanotti, fotografo del Corriere Romagna – è nato perché fra me e Marzio Casalini, editore del Ponte Vecchio, c’è un rapporto di amicizia e collaborazione. Marzio perse tutto, computer, libri e magazzini, con danni per un 90 per cento. Ma per come è fatto lui, invece di piangersi addosso, ha voluto fare un libro con le foto scattate da me il 17 e 18 maggio. In meno di una settimana il volume era pronto e lo abbiamo mandato alla Stilgraf che ha offerto la stampa”.

Un modo di ricominciare per l’editore, prosegue Zanotti: “Il pubblico ha risposto bene alla pubblicazione che è andata sold out. Il volume voleva essere un documentario stampato, una crono-storia di quei terribili giorni. All’interno si possono trovare tante mie foto e una sezione con gli scatti della gente. Nelle ultime fotografie ci sono anche dei sorrisi, un vero messaggio di speranza che voleva trasparire da quei momenti difficili”.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link