Cesena
Domeniche di maggio, fattorie aperte
Nelle domeniche di maggio proseguono gli appuntamenti, immersi nella natura, con le “Fattorie aperte”. È l’iniziativa promossa e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna per vivere esperienze legate alla terra e alla sostenibilità, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza ambientale e l’educazione alimentare. Ci saranno laboratori per grandi e piccini, degustazioni, giochi della tradizione rurale, occasioni di apprendimento di vari metodi colturali.
Nel territorio cesenate aderiscono tre fattorie. Biofrutta a Savignano sul Rubicone, al confine con Longiano, il 19 maggio propone la visita con illustrazione del metodo biologico e biodinamico, il riconoscimento delle erbe spontanee e di stagione e la visita agli animali della fattoria (per informazione cell. 348 1721648).
A Cà Poggio a Sogliano al Rubicone il 19 e 26 maggio alle 16 si tiene un laboratorio artistico per i più piccoli con utilizzo di colori e semini. È un’occasione anche per visitare il Parco di San Donato, ubicato a 200 metri di distanza con il tempio dedicato alla pace, la meridiana e le trombe di Leonardo Da Vinci (per info, cell. 380 3339608).
A Il Pagliaio di Mercato Saraceno, azienda agricola multifunzionale, il 26 maggio l’attività è dedicata al tema delle orchidee selvatiche, molto diffuse nel territorio. Ci si muoverà insieme agli asinelli lungo il cammino di San Vicino e non mancherà la visita alla fattoria per presentare agli ospiti le coltivazioni e gli allevamenti, con particolare attenzione a quelli bradi che vengono seguiti con il metodo biologico e con le regole della permacultura (cell. 335 5315580).