Cesena
Un bosco per “Casa di gesso”
Avrà presto un bosco tutto suo “Casa di gesso”, la scuolina di teatro e arti sceniche gestita dall’associazione Aidoru per fare esperienze dell’arte e delle tecniche teatrali. È un centro culturale dedicato all’infanzia e all’adolescenza, aperto alla città, alle scuole e alle famiglie ubicato a San Vittore di Cesena. Grazie alla generosità di tanti, è stato raggiunto, e superato, in poco tempo l’obiettivo della raccolta fondi (6mila euro), lanciata sulla piattaforma web Idea Ginger e sostenuta dalla Bcc Ravennate forlivese e imolese.
“Desideriamo dar vita agli spazi esterni della scuolina affinché diventi, sempre più, un luogo di relazioni, incontri e condivisione aperto alla collettività e al territorio – afferma Roberta Magnani di Aidoru -. Realizzeremo un’opera di decorazione muraria insieme ai bambini e ai ragazzi della scuolina, alla comunità del Quartiere Valle Savio e agli abitanti di Cesena guidati dall’artista Giorgia Valmorri di Alchimia Luce, e metteremo a dimora alberi e arbusti le cui chiome si intrecciano alle forme e ai colori”.
Questo bosco “colmo di storie e visioni, in un sovrapporsi e integrarsi tra natura e disegno” verrà inaugurato il prossimo 15 giugno.
Ma Aidoru non si ferma qui e si sta già adoperando per realizzare un altro piccolo spazio comune dedicato alla collettività. “Un percorso sensoriale – fa sapere Roberta Magnani – per stimolare tutti i cinque sensi, dalla vista all’olfatto, dal tatto al gusto e all’udito, giocare con diversi elementi, colori e forme, percepire sensazioni ed emozioni, progettato da Giulia Pompinetti di MadreSelva”.