Cesena
“La fede dipinta”, racconti degli studenti e delle studentesse del liceo “Monti”
Le storie dipinte per grazia ricevuta prendono vita nei racconti scritti dagli studenti e studentesse del liceo ‘Monti’. Ne è scaturito il libro ‘La fede dipinta’ realizzato grazie al contributo economico di Italia Nostra. Si è così concluso il progetto biennale, nell’ambito dell’ex ‘alternanza scuola-lavoro’, che ha coinvolto la classe 4°Bc, coordinato dal professor Francesco Gaggi, volto a valorizzare il patrimonio devozionale custodito da secoli nell’Abbazia della Madonna del Monte.
Ultimo tassello di questo percorso è la presentazione del volume, che annovera tra gli altri l’intervento dello storico Giancarlo Cerasoli, che si terrà mercoledì 29 maggio alle 20.45 nel chiostro della basilica, in una sorta di lettura-concerto con le voci recitanti di Ilario Sirri e Sabrina Guidi, che interpreteranno cinque racconti dei ragazzi, accompagnati dalle musiche dell’associazione musicale ‘Magicamente Mozart’.
Il progetto ha visto lo studio dal punto di vista storico, artistico e antropologico di 56 tavolette votive – doni offerti da devoti alla Madonna per scampati pericoli o per insperate guarigioni – tra quelle più rappresentative dell’ampia collezione (oltre 800), che vanno dall’epoca tardo-medievale fino alla contemporaneità e che continua tuttora a essere alimentata. “Dopo le lezioni teoriche in classe tenute da Cerasoli e dalla docente Teresa Forlani e il laboratorio di digitalizzazione di Pierpaolo Turchi, a ogni alunno sono stati assegnati due ex voto da analizzare e da cui ricavare un monologo che racconti la scena dipinta”, spiega Francesco Gaggi.
“Questo lavoro ha una forza non solo evocativa, ma permette di mantenere vive storie altrimenti dimenticate – commenta l’abate del Monte Mauro Maccarinelli -. Alcuni racconti, in particolare hanno grande sensibilità e fantasia. È la trasmissione di un’esperienza che coinvolge la vita e la possibilità per l’uomo di alzare lo sguardo al Cielo”.
La sinergia tra Italia Nostra – associazione dedita alla tutela del patrimonio artistico, culturale e naturale – e il liceo ‘Monti’ è partita tre anni con un primo progetto dedicato alle epigrafi cittadine. “Diamo alla città qualcosa che la città merita”, sottolinea il segretario Andrea Turchi. Il volume, stampato in 600 copie, è in vendita nelle librerie Giunti, I libri di Elena e Viale dei Ciliegi.