In mostra da Sandra e Urbano il maestro Ugo Pasini

Una ‘natura morta’ del maestro Ugo Pasini è l’opera scelta questo fine settimana per la rassegna ‘Vetrine d‘artista’ di Sandra e Urbano fotografi in corte Dandini. È stata svelata questa mattina, come sempre dalla curatrice d’arte Francesca Caldari in presenza dell’autore. La ‘natura morta’ è il genere pittorico al quale Pasini deve largamente la propria notorietà. Di lui Alberto Sughi, suo primo recensore e con cui ha iniziato a dipingere Osvaldo Piraccini, scrive riferendosi alle sue ‘nature morte’ che va conducendo “un’operazione al limite del metafisico, nello spogliare di ogni rapporto con la realtà i modelli che ha davanti gli occhi”.

Nel 1969 allestisce la sua prima mostra personale alla Galleria Il Portico di Cesena. Seguono altre personali a Roma, Verona, Perugia, Milano, Firenze, Cotignola.

Più di recente sono state allestite le mostre Quadri d’armonia’ al Palazzo del Podestà di Rimini (2014 – 2015) e alle Pescherie della Rocca di Lugo (2015), Dalla natura al paesaggio’ a cura di Orlando Piraccini alla Galleria Comunale d’Arte di Cesena (2017). ‘Quadri minimi’ è il titolo della mostra alla Galleria Casa di Paola di Forlimpopoli (2020) e al Grifondoro di Rimini (2021). La sua ultima personale, dal titolo ‘Ugo Pasini. Nature’, è stata ospitata nel giugno dello scorso anno al Museo Ugonia di Brisighella.

Sempre nella bottega di Sandra e Urbano riprenderà venerdì 31 maggio la rassegna ‘Verso le sei di sera’, curata dalla giornalista Elide Giordani. Ospiti del primo incontro, alle 17,30, la poeta Giulia Foschi e lo scrittore Alessandro Raimondi che racconterà alcuni aneddoti dal suo libro ‘C’era una volta in Riviera. Storie e leggende della Romagna del XX secolo’.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link