L’Ippodromo del Savio sotto una nuova luce

“L’ippica epica” è il claim della nuova stagione delle corse all’Ippodromo del Savio di Cesena presentata oggi alla stampa. Tante le novità a partire dal sistema di illuminazione che sarà inaugurato venerdì sera 21 giugno in occasione del primo appuntamento in calendario: l’ouverture sponsorizzata da Bronchi combustibili.

“L’ippodromo – ha spiegato Umberto Antoniacci, presidente di Hippogroup – alza il sipario sotto una nuova luce, quella del rinnovato impianto di illuminazione della pista da trotto”. I lavori sono stati assegnati lo scorso autunno, per oltre 2 milioni di euro, alla ditta Cm Impianti di Melfi. Si tratta di 31 nuovi pali con corpi illuminanti con tecnologia Led che garantiranno un’allure moderna assieme all’efficientamento energetico.

“Il restyling – ha aggiunto Marco Rondoni, direttore generale di Hippogroup – ha visto, con un milione di euro di fondi propri, anche il completo rifacimento della pavimentazione del parterre con una nuova “winner area”. Nelle scuderie, danneggiate dall’alluvione, è stata ristrutturata buona parte dei box e si è provveduto al rifacimento degli asfalti e dell’impianto idraulico. Nel frattempo i cavalli stanziati a Cesena sono stati trasferiti”.

Le novità, oltre alle strutture, riguardano anche le corse, tutte con  inizio alle 21. Nel calendario 2024 la stagione è più lunga: 28 serate dal 21 giugno al 7 settembre. A luglio l’apertura sarà il martedì e il sabato. Ad agosto si aggiunge un terzo appuntamento il lunedì, “come richiesto dal ministero dell’Agricoltura – ha rivelato Valter Cesaron, responsabile dell’area tecnica di Hippogroup – per diffondere le immagini delle corse nelle agenzie di scommesse di alcuni Paesi esteri. Saremo l’unico impianto di galoppo e trotto italiano attivo il lunedì”.

Non mancheranno gli appuntamenti più consolidati: il gran premio “Città di Cesena” il 17 agosto, il “Tomaso Grassi Award superfrustino” il 27 agosto e il 90esimo Campionato europeo di trotto, sponsorizzato ancora una volta da Orogel, che chiuderà la stagione, il 7 settembre. Da segnalare, il 29 giugno la sovrapposizione di una serata gentlemen a Cesena con il Gran premio Unione Europea all’Ippodromo di Modena.

“Confermiamo il nostro supporto – ha detto il direttore Marketing di Orogel Luca Pagliacci – a questa struttura che è un fiore all’occhiello per l’intera regione”.

Il sindaco Enzo Lattuca ha sottolineato la felice collaborazione fra Comune, proprietario dell’Ippodromo – e Hippogroup: “Abbiamo la fortuna di avere come concessionario un gruppo solido, serio e autorevole. La struttura è unica nel panorama degli ippodromi italiani per bellezza e proposte diversificate. Purtroppo il ministero dell’Agricoltura ha tagliato i fondi. Non ci piangiamo addosso e andiamo avanti con le nostre gambe”.  

Non mancheranno, nelle serate delle corse, gastronomia con quattro punti dedicati, musica dal vivo, intrattenimento per le famiglie e solidarietà. L’iniziativa benefica “Gentlemen 4 Life” si svolgerà il 24 agosto a sostegno della “Casa delle donne per non subire violenze” di Bologna. Fra gli appuntamenti musicali, il 20 agosto la nuova orchestra Santa Balera festeggerà i 70 anni di “Romagna mia”. Tutti i sabati e i martedì non mancheranno i pony, il trenino e i gonfiabili per i bambini. 

Confermate anche le serate televisive su Teleromagna (canale 14). Luciano Poggi riproporrà la fortunata trasmissione “Cavalli in pista”, fra corse, intrattenimento e approfondimenti culturali. Previsti in ogni puntata ospiti speciali per festeggiare i 50 anni dell’emittente televisiva romagnola.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link