Figliuolo a Cesena sblocca i fondi Pnrr

“La settimana prossima manderemo in Corte dei conti, dopo l’assenso della Regione, la perimetrazione del Pnrr. La progettualità era prevista entro settembre, ma l’abbiamo già eseguita. Le opere dovranno poi essere realizzate entro il 2026. La Provincia avrà a disposizione oltre 10 milioni di euro“.

Lo ha detto il commissario straordinario per la ricostruzione, generale Francesco Paolo Figliuolo dopo l’incontro con le amministrazioni comunali e provinciali poco fa in Municipio a Cesena. Presente anche la vicepresidente della Regione Irene Priolo.

Il riferimento è alla revisione del Pnrr con 1,2 miliardi di euro di risorse non ancora utilizzate e destinate alla ricostruzione in Emilia-Romagna, come annunciato lo scorso 17 gennaio a Forlì dalla premier Giorgia Meloni e dalla presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen.

“Abbiamo messo in campo soggetti attuatori robusti come Anas e Rfi – ha detto Figliulo -. Anche i piccoli Comuni non saranno lasciati soli. Daremo loro una mano. È passata la norma che allarga le maglie per l’assunzione a tempo determinato dei tecnici a supporto delle Amministrazioni comunali. Si potranno fare concorsi veloci per soli titoli, previo un colloquio orale. Sono molto soddisfatto”.

Sui beni mobili, i giornalisti hanno chiesto al commissario se ritiene sufficiente il rimborso previsto di 6mila euro. “Da zero, adesso ci sono 6mila euro – ha risposto -. Dalle perizie fatte, risulta che il 50 per cento è sotto questa soglia. Ci sono anche altri tipi di contributi, come l’immediato sostegno, da cui uno potrebbe avere avuto dei rimborsi”.

Figliuolo ha assicurato che “l’ordinanza sarà pronta la settimana prossima, dopo un passaggio in Regione. La piattaforma Sfinge è in grado di accogliere le domande. Per coloro i quali hanno già fatto domanda verrà erogato il contributo a saldo“. Sulle risorse, “la dotazione è sensibilmente aumentata: c’è più di un miliardo e 900 milioni nelle disponibilità del commissario. Al momento abbiamo soddisfatto 280 domande per un importo di circa 8,6 milioni di euro, di cui la metà erogati a chi ne ha fatto richiesta”.

Dopo il briefing con la stampa, Figliuolo, accompagnato dal sindaco Enzo Lattuca, ha visitato un condominio in via Tunisi, in zona San Rocco, con danni importanti alle fondazioni. “Per questi condomini che hanno avuto spese impreviste – ha assicurato il generale – saremo estremamente flessibili“. Sopralluogo anche in via Santa Lucia, con il ripristino solo parziale delle frane e la strada ancora interrotta. Sul posto anche la parlamentare Alice Buonguerrieri.

Di seguito, la fotogallery di Sandra e Urbano fotografi.

httpss://www.flickr.com/photos/corrierecesenate/albums/72177720318097893

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link