Cesena
“acieloaperto”, inizia il festival musicale attento all’ambiente e ai temi sociali
È pronta a decollare la 12esima edizione di “acieloaperto”. Il festival musicale promosso da Retropop Live va in scena dal 28 giugno al 28 agosto tra le suggestive cornici della Rocca Malatestiana di Cesena, Villa Torlonia a San Mauro Pascoli e nel parco fluviale di Santa Sofia. A queste si aggiungono due new entry: il chiostro di San Francesco a Cesena e piazza del Torricino a Savignano sul Rubicone. “Un festival che continua a nutrirsi di bellezza, di ricerca e qualità estetica e nella scelta del cast artistico, nonostante il rincaro dei costi e delle difficoltà logistiche dovute alle location situate in luoghi poco agevoli”, ha sottolineato Jones Severi, presidente dell’associazione Retropop Live, alla conferenza stampa di presentazione della rassegna, questa mattina in Biblioteca Malatestiana.
La rassegna quest’anno è all’insegna della parola chiave “Constellation” che lega tutti gli eventi, come – appunto – tante stelle di una costellazione. “Ci sono momenti in cui lo smarrimento ha il sopravvento e abbiamo bisogno di riferimenti cui aggrapparci per trovare la nostra via dentro il labirinto, che rappresenta il quotidiano. Ecco che alzare lo sguardo alle stelle e ricevere un suggerimento da una costellazione ci sembra sia come tornare al mondo reale, e ci allontana per un attimo, almeno per la durata di un concerto, nel nostro caso, dalle sollecitazioni del virtuale”, ha spiegato il direttore artistico Piero Mantengoli.
Il calendario vede nuove proposte affiancate ad artisti internazionali. Ad aprire questa edizione è l’anteprima, a ingresso libero, in piazza del Torricino a Savignano il 28 giugno con i Thru Colleted (cluster di artisti indipendenti fondato a Napoli) e il dj, produttore e polistrumentista italo-canadese Bruno Bellissimo. Il 1° luglio a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli sarà la volta dei Slowdive, la band considerata tra le punta di diamante dello shoegaze su scala mondiale che interpreterà i brani dell’ultimo album ‘Everything is alive’. Il 3 luglio toccherà al giovane cantautore romano Fulminacci che in poco tempo è riuscito a conquistare pubblico e critica, con il suo lanciatissimo nuovo album “Infinito + 1”. Il 6 luglio ci si trasferisce sulle sponde del fiume Bidente, nel parco fluviale di Santa Sofia: protagonisti, fin dalle prime luci del tramonto, sono il cantautore Giancane e il fumettista Zerocalcare, che lo scorso anno fecero registrare un sold-out.
Dopo una lunga pausa, l’8 agosto si riparte alla Rocca Malatestiana di Cesena (dove tutto è cominciato) con Kae Tempest: una delle voci più stimolanti, uniche e acclamate; l’11 agosto ci saranno gli Explosions in the Sky con il loro ultimo album “End” che trae ispirazione dall’oscurità; il 12 agosto l’atteso ritorno di Vasco Brondi, apprezzato cantautore e scrittore ferrarese con il nuovo album ‘Un segno di vita’; il 16 agosto spazio ai Marlene Kuntz in occasione del trentennale disco d’esordio “Catartica”, pietra miliare indiscussa del rock italiano. Infine, si concluderà al chiostro di San Francesco il 28 agosto con il viaggio introspettivo di Ty Segall in un set acustico, con l’album ‘Three Bells’.
“L’organizzazione ha un costo complessivo di 500mila euro, di cui solo un terzo coperto da contributi pubblici e privati. L’obiettivo è quello di imitare i grandi festival europei, che ricevono fondi per il 70 per cento della spesa”, sottolinea Piero Mantengoli. Il Comune di Cesena, da parte sua, elargisce 35mila euro ogni anno per un triennio.
Fin da subito ‘acieloaperto’ si è contraddistinto per l’attenzione all’ambiente, grazie alla partnership con il Gruppo Hera. A oggi sono state introdotte pratiche virtuose come l’eliminazione della plastica, l’incentivo al car sharing, la raccolta differenziata, l’eliminazione delle cannucce, l’utilizzo di bicchieri in plastica lavabili e l’intera produzione del ghiaccio mediante fotovoltaico.
Altro caposaldo è rappresentato dall’impegno verso temi sociali: si conferma il supporto al progetto “Oltre il giardino”, promosso dall’Unità operativa delle Dipendenze patologiche di Cesena dell’Ausl Romagna, e verso la Fondazione Enaip Forlì-Cesena Ets. Altra novità è rappresentata dalla Game area a cura di Ms Edizioni, Nigredo Press & Fumbel Gdr.
Per informazioni e prevendite: www.acieloaperto.it, cell.