Cesena
Elia Soldati genio dell’informatica
Tra i cinque studenti e studentesse delle superiori che in tutta Italia si sono distinti nello studio della Matematica e dell’Informatica c’è anche il cesenate Elia Soldati dell’Istituto tecnologico “Pascal”. Lo scorso 10 giugno è stato premiato a Roma, nella sede della Banca d’Italia, ottenendo un assegno di 2.500 euro, che utilizzerà per il viaggio-studio a Monaco di Baviera al Centro di ricerca Huawey dal 22 luglio al 3 agosto.
Il suo percorso scolastico al “Pascal”, che sta concludo in questi giorni con l’esame di Stato, è stato costellato di riconoscimenti e soddisfazioni. Elia Soldati vanta i tre medaglie alle Olimpiadi di informatica (bronzo nel 2021, argento nel 2022, oro nel 2023), due medaglie nelle Olimpiadi di Cybersecurity (argento nel 2023 e 2024) e diverse competizioni estere in cui ha rappresentato degnamente l’Italia.
I primi di giugno si è inoltre distinto nell’ambito della realizzazione di una piattaforma di gara in cui quasi un centinaio di alunni hanno potuto scontrarsi su problemi legati alle Olimpiadi di informatica, ottenendo gli apprezzamenti del Comitato tecnico-scientifico (composto da rappresentanti di aziende del territorio). Dopo la maturità, ad attendere Elia ci sarà la gara cyberchallenge, in cui le sue abilità da sistemista sono risultate migliori di tanti studenti universitari.