“Allenamento in gravidanza”, un libro tutto cesenate

La gravidanza è un momento importantissimo ma al contempo delicato e complesso per ogni donna. Per conoscere e capire come affrontare al meglio un’esperienza così coinvolgente, è nato il libro della cesenate Federica Cuni “Allenamento in gravidanza”. Il manuale è la prima guida italiana che unisce il rigore delle più recenti ricerche scientifiche con l’esperienza personale e professionale della dottoressa Cuni, chinesiologa specializzata in attività fisica in gravidanza e post-parto.

Come è nata l’idea?

Attraverso il progetto che ho ideato “Energica in gravidanza”, questo manuale non solo prepara la donna al parto nel modo più sano possibile, sgretolando la barriera di pregiudizi e paure che avvolgono l’attività fisica durante la gestazione, ma promuove anche un recupero post-parto fluido e consapevole. Il libro nasce come guida scientifica ed è rivolto a medici sanitari, chinesiologi, professionisti della salute ma anche direttamente alle donne in gravidanza. Questo nasce dalla necessità di dare a tutti i professionisti che lavorano con le gestanti e alle future mamme delle linee guida da seguire nel delicato percorso della gravidanza.

Il lavoro è frutto della sua esperienza?

Mi sono accorta durante la mia gravidanza nel 2022 per mia figlia Bianca, che mancassero delle regole e conoscenze sia in campo medico che per la futura madre. Ho deciso quindi di scrivere il libro, che raccoglie linee guida, testi ed immagini, e spero diventi un punto di riferimento per tutte le donne in dolce attesa.

Quali sono i consigli che vuole dare?

Il movimento è una vera e propria terapia. I benefici sono tantissimi per mamma e bambino, è importante lavorare a 360 gradi su tutti gli aspetti: forza, resistenza, flessibilità, prevenzione diastasi addominale, consapevolezza, pavimento pelvico, preparazione al parto. Sarà fondamentale anche per arrivare più preparata alla vita nel post parto.  Seguo tantissime donne e vedo cambiare la  loro vita, non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico. Il movimento diventa fondamentale per prevenire la depressione post parto che è davvero frequente. 

A supporto c’è anche un portale web.

“Energica in gravidanza” è una piattaforma che accompagna la donna in tutte le fasi della vita.  Seguo da ormai 10 anni le donne in gravidanza e propongo una programmazione completa personalizzata che accompagna la donna nei cambiamenti di questo periodo, rendendola più consapevole e facendola  vivere il benessere in movimento. Pochi minuti al giorno possono davvero cambiare la propria vita. 

Il gap culturale è da colmare.

C’è ancora troppa poca consapevolezza sull’importanza dell’attività fisica in gravidanza: fino a una trentina di anni fa, infatti, le indicazioni per le donne in gravidanza si riducevano a limitare lo sforzo fisico e a non intraprendere programmi di allenamento o sport. Per fortuna oggi, grazie anche alle raccomandazioni internazionali, c’è più apertura sul tema e il movimento sta diventando una pratica sempre più consigliata alle future mamme per via dei suoi tanti benefici. Ma c’è ancora tanta strada da fare.

Il libro di Elika Editore è già in vendita?

È uscito il 28 giugno e venerdì alle 21 presso la libreria Ubik di Cesena saranno presenti medici e sanitari che hanno contribuito alla realizzazione. Alla serata a ingresso libero interverranno la ginecologa Marisa Vitarelli, il cardiologo Sergio Pipitone e la fisioterapista Chiara Fabbri. 

Risulta fondamentale seguire i consigli degli esperti.

Oggi è importante fare affidamento su professionisti che hanno seguito un percorso di studi e siano formati veramente in questo campo.  Parleremo di benessere in  movimento nella vita quotidiana, perché in tutte le fasi della vita è importante prendersi cura di sé stessi. 

Quali sono i progetti futuri? 

Sto già lavorando ad un grande progetto, creare un team di professionisti, sul territorio e non solo per arrivare davvero a tutte le donne in gravidanza in collaborazione con ospedali e consultori per supportarle non solo in gravidanza ma anche nel post parto.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link