Festival Fu Me, il programma per un viaggio interculturale

Al via il festival Fu Me (Future Memorie). Gli appuntamenti si svolgeranno a Cesena da venerdì 19 a domenica 28 luglio. Il programma è stato presentato oggi in una conferenza stampa in biblioteca Malatestiana. Il festival è realizzato da Alchemico Tre, con la direzione artistica di Michele Di Giacomo e la consulenza musicale di Alex Monogawa. Con il contributo e il patrocinio del Comune di Cesena, della Regione Emilia-Romagna, della Camera di Commercio della Romagna e con il sostegno di Gruppo Hera, Bbc Romagnolo, Coop alleanza 3.0 e Romagna iniziative.

Il filo conduttore del festival è il “viaggio“, inteso come un modo di conoscere ed esplorare le storie e le culture di altri paesi. A vantaggio di ciò saranno organizzati incontri, performance, spettacoli e concerti al Chiostro di san Francesco (dal 19 al 21 luglio) e al parco Villa Silvia Carducci (dal 25 al 28 luglio).

“Il nostro progetto – ha detto Di Giacomo – rispetto agli anni passati si è ampliato nel tempo e nello spazio. Speriamo di creare un luogo di incontro al sostegno della comunità“.

“In tutte le occasioni di Fu Me – è intervenuta Carmelina Labruzzo, assessore ai servizi sociali – abbiamo trovato iniziative coinvolgenti. Affinché tutte le persone si possano sentire parte della città“.

Sarà un’occasione bellissima – ha sottolineato Giorgia Macrelli, assessore alle politiche giovanili – per unire la nostra comunità costruendo ponti per cambiare le nostre convinzioni”.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 19 luglio alle 21,30 al Chiostro di san Francesco. Cecilia Sala, giornalista, podcaster e reporter di zone di crisi, dialogherà con Fu Me a partire dal suo ultimo libro L’Incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan. Con una lettura scenica dell’attrice e attivista Cinzia Spanò, accompagnata da musiche e interventi audiovisivi del collettivo Rovina.

Sabato 20 luglio alle 21,30 si esibirà l’Orchestra Multietnica di Arezzo in “Culture contro la paura”. Tramite il concerto, circa 30 musicisti e Paolo Benvegnù, chitarrista e cantautore italiano, promuoveranno la socialità tra culture diverse.

Domenica 21 alle 21,30, Mario Perrotta presenta il suo spettacolo Emigranti Esprèss.

Nei giorni di festival al Chiostro di san Francesco, dalle 18,30 sarà allestito un aperitivo Migrante (ingresso da piazza Bufalini), in cui donne e uomini si racconteranno con i loro piatti. Realizzato con la collaborazione di Centro interculturale, MoviMenti Comune Cesena, Progetto SAI Cesena Valle Savio, associazioni Ivoriani di Forlì-Cesena e Rimini, associazione dei Giovani del Bangladesh e Cucine Popolari Cesena ODV. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni.

Presso il Fu Me bar, a fianco della biblioteca Malatestiana, venerdì 19 alle 19 ci sarà un incontro sul tema della violenza di genere, a cura di Giorgia Macrelli. Sabato 20 alle 19 si terrà l’incontro con i fondatori di Radio ConTra alla presenza di Carmelina Labruzzo. Domenica 21 alle 19 si svolgerà l’incontro con la scrittrice Saba Anglana, a cura della libreria Ubik Cesena. Presso la Villa Silvia Carducci giovedì 25 alle 20, incontro con Mediterranea Saving Humans e infine domenica 28 alle 20 incontro con Roberto Maccaroni di Emergency.

Il festival continuerà mercoledì 24 alle 19, presso il quartiere Ippodromo, con Manicula (replica giovedì 25 luglio). Si svolgerà una camminata con la presenza degli artisti Enrico Malatesta, musicista, e Chiara Paolucci, fotografa.

Giovedì 25 alle 21,30 Villa Silvia Carducci accoglie “Non tre sorelle“. Liberamente non ispirato a un’opera di Anton Čechov, con Susanna Acchiardi; Alice Conti, Anfisa Lazebna, Yuliia Mykhalchuk, Nataliia Mykhalchuk, regia di Enrico Baraldi.

Venerdì 26 alle 18 ci sarà lo spettacolo per bambini Thioro, un cappuccetto rosso senegalese, al teatro delle Albe. Alle 21,30 dello stesso giorno, Villa Carducci ospiterà un dance party con Fanfara Station.

Sabato 27 luglio alle 21,30 va in scena Sid, spettacolo vincitore a Inbox 2023, diretto da Girolamo Lucania con Alberto Boubakar Malanchino, vincitore del premio Ubu 2023 nella categoria miglior attore under 35.

Da giovedì 25 a sabato 27, dalle 23 ci sarà in programma musica con Djestivo, l’amaro che si balla, a Villa Carducci. Giovedì 25 come primo appuntamento ci sarà il collettivo rumore<b>, venerdì 26, Rumors disco club e sabato 27, Bollicine club italiano.

Si svolgerà inoltre il progetto Pangea martedì 9 luglio alle 19 alla Galleria Ridotto. Si potrà assistere alla performance “Il volo delle Fenici“, a cura di Manuela Carabini e Cecilia Lujan Valenti.

Fino al 28 luglio Altre Velocità terrà il suo laboratorio itinerante di giornalismo culturale in Romagna, che vedrà un gruppo di giovani tra i 18 e i 30 anni cimentarsi con la scrittura e la critica teatrale.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link