Cesena
Torna la festa dell’Unità al parco Frutipapalina
La festa democratica dell’Unità torna a Cesena da giovedì 11 a domenica 21 luglio. Il programma, organizzato dal Partito Democratico e presentato oggi alla stampa, includerà elementi di tradizione e innovazione, tra cui: serate dedicate ai giovani, orchestre e cibi romagnoli, momenti di intrattenimento per bambini e famiglie e una mostra dedicata all’associazione Cesena calcio. Sono previsti anche dibattiti culturali su temi di attualità con diversi ospiti.
“Come da tradizione – ha spiegato Lorenzo Plumari, segretario comunale del Pd – riproponiamo al parco Frutipapalina la festa dell’Unità territoriale e regionale, che in parte sarà dedicata ai risultati delle recenti amministrative. Da poco abbiamo aperto il sito Girafeste che terremo aggiornato con tutte le feste democratiche che si svolgeranno in Romagna”.
È poi intervenuto il segretario della Federazione Pd cesenate Nicola Dellapasqua, sindaco di Savignano sul Rubicone: “Dopo mesi di programmazione e lavori, per cui ringrazio i lavoratori e i volontari che hanno partecipato e si sono impegnati, siamo soddisfatti di portare a Cesena una festa che ha lo stesso dna del territorio. Stiamo percorrendo un percorso di crescita, dovuto alla fiducia dei cittadini che ci porta grande responsabilità”.
“Torniamo a riproporre la festa a Cesena – ha sottolineato il segretario regionale del Pd Luigi Tosiani – reduci dall’esperienza positiva dello scorso anno. “Uniti si vince” è il messaggio politico che deve uscire dalla festa, poiché l’unità è l’ingrediente da mettere in campo per le prossime elezioni regionali. Il nostro obiettivo è di proporre ai cittadini un’alleanza larga con le forze politiche di centro sinistra”.
Domani 11 luglio alle 21 apriranno la festa il sindaco Enzo Lattuca (nell’area dibattiti la Giunta si confronterà con la stampa locale) e, nell’area spettacoli, i ballerini di Cesena danza. Venerdì 12 concerto degli Urgonauts. Sabato 13 alle 21, spazio al ricordo di Enrico Berlinguer a 40 anni dalla sua morte e poi Revolution live band. Domenica 14 l’orchestra spettacolo Patrizia Ceccarelli. Lunedì 15 spazio alla commedia dialettale della compagnia “Qui ad san Zili”. Martedì 16 il concerto degli “Aironi bianchi”. Mercoledì 17 i Moka club. Giovedì 18 suonerà Luca Bergamini. Venerdì 19 festa della birra con Dj set. Sabato 20 musica con Mirco Gramellini. Domenica 21 la conclusione con i Margo’ 80.
Tutte le sere l’ingresso alla festa e agli spettacoli sarà a offerta libera. Non mancherà lo stand gastronomico con specialità romagnole.