Cesena
“CyberChallenge”, Unibo e Itt Pascal sul podio
Medaglia di bronzo alla competizione “CyberChallenge.it” per la squadra nata dalla sinergia tra l’Università di Bologna e l’Istituto tecnologico “Pascal” di Cesena. Si è concluso il 6 luglio scorso l’ultima edizione del programma di addestramento di cybersecurity aperto a studentesse e studenti universitari e delle scuole superiori, organizzato su scala nazionale da Cybersecurity National Lab.
La compagine chiamata a difendere i colori dell’Alma Mater nella finale nazionale era composta da Giacomo Boschi, Alan Davide Bovo, Davide Gianessi, Renato Eugenio Maria Marziano, Simone Mazzacano ed Elia Soldati che hanno disputato la gara attacco-difesa svoltasi a Torino il 4 luglio, piazzandosi al terzo posto su 42 squadre partecipanti.
Grande è stata la soddisfazione dei docenti del “Pascal” nel vedere presenti nella squadra finalista un alunno tuttora frequentante, Alan Davide Bovo, e tre ex studenti: Elia Soldati (neo-diplomato con il voto di 100), Simone Mazzacano, diplomatosi l’anno scorso e Giacomo Boschi, diplomatosi due anni fa.
L’interesse per i temi attuali della cybersecurity vede l’Istituto tecnologico “Pascal” molto attivo, sia nelle attività didattiche sia in quelle extracurricolari, come la partecipazione alla competizione “Olicyber”, dalla cui finale nazionale dell’8 giugno scorso gli alunni hanno conquistato due medaglie d’argento e una di bronzo (vedi sezione “Leggi anche”).