Figlia ritrovata, un premio di ringraziamento al benefattore

Un premio in denaro alla persona che ha segnalato la posizione esatta della figlia Noemi, che era sparita con la madre polacca il 21 settembre 2021. Lo ha annunciato poco fa in una conferenza stampa online il padre cesenate Filippo Zanella. Grazie alla segnalazione, avvenuta tramite una lettera non firmata, scritta in un italiano imperfetto, è stato possibile il ritrovamento della piccola, avvenuto lo scorso 5 giugno nella città di Rzeszòw (vedi sezione “Leggi anche”). A lei il cesenate vorrebbe donare 20.000 Zloty polacchi, circa 5.000 euro.

“Ipotizziamo che sia una persona italo-polacca vicina alla Chiesa o a un’associazione di volontariato – ha sottolineato Zanella -. Vorrei ringraziarla ma so che teme ritorsioni, perché la cultura polacca è omertosa. Sapere che chi aiuta i padri in situazioni come la mia può avere dei premi economici, potrebbe incentivare altre persone a farsi avanti”. 

Sulla piccola Noemi di 9 anni il cesenate ha riferito che “ora sta con me e con i nonni ed è felice. C’è stato un lavoro importante per rendere il ritorno nel contesto sociale meno impattante”.

*** NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ***

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link