Cesena
Scacchiera vivente per combattere la solitudine
Negli spazi del Centro anziani Fiorita, in via Parini, si è tenuto questa mattina l’evento conclusivo del percorso avviato nel 2022 dall’associazione “La scacchiera di Onnon”. Lo fa sapere il Comune di Cesena.
Nel corso della mattinata, promossa da Amici di Casa insieme, La scacchiera di Onnon e Auser Cesena, una grande scacchiera è stata collocata al centro della sala di via Parini, dove i cesenati over 70 si sono immedesimati nei singoli personaggi (re, regina, alfiere, cavallo, torre, pedoni) giocando e confrontandosi su ogni singola mossa.
“Esperienze di questo tipo – commenta in una nota l’assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo – arricchiscono la nostra comunità elevando la qualità della vita delle persone più anziane e delle rispettive famiglie coinvolte in percorsi che sono proposti con lo scopo di agevolare le relazioni sociali per combattere l’isolamento delle persone anziane, ma anche di aumentare il benessere psicofisico“.
“Questo – evidenzia Elisabetta Luisa Ciracò, presidente della Scacchiera di Onnon di Cesena – è il secondo percorso legato al Centro anziani avviato nell’ambito di un bando regionale pensato per aiutare i nostri anziani sul fronte riabilitativo attraverso lo strumento della scacchiera che ci permette di allenare la memoria, attraverso la messa in atto delle strategie di gioco, e di agire in compagnia”.