Danilo Rea omaggia Fabrizio De André

Uno dei migliori pianisti della scena contemporanea, Danilo Rea, presenta il suo omaggio a Fabrizio De Andrè, in un’interpretazione unica per piano solo. Appuntamento giovedì 1° agosto, alle 21, nel suggestivo chiostro di San Francesco nell’ambito dell’Emilia Romagna Festival.

Il pluripremiato ‘A tribute to Fabrizio De André’, disco edito nel 2010 per la prestigiosa etichetta tedesca Act, è una tra le più originali, ma nel contempo sensibile e fedele, elaborazioni del prezioso lascito del cantautore e poeta genovese. Rea esegue un repertorio denso di rimandi e di sonorità profondamente evocative, una toccante rilettura jazz di brani celebri come ‘La canzone di Marinella’, ‘La canzone dell’amore perduto’, ‘Bocca di rosa’, ‘Caro Amore’, ‘Via del campo’, ‘Il pescatore’, ormai entrati nella tradizione musicale italiana. Le parole di fuoco del grande Faber qui lasciano il posto alle melodie, ugualmente sofisticate, arricchite in questo caso da arrangiamenti inediti che spaziano dal jazz alla classica, dal gospel alla ballad.

Danilo Rea (classe 1957), grande musicista e tra i pianisti che maggiormente hanno segnato la scena jazz in Italia, capace di spaziare dalla canzone d’autore italiana alle evergreen internazionali, dall’operistica agli standard jazz, è dotato di un lirismo singolare e di rara immediatezza, capace di commuovere e rendere unica ogni sua esibizione. Dopo gli studi di pianoforte classico al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e l’esperienza come musicista nel mondo del progressiv rock, Rea appena maggiorenne debutta nel mondo del jazz con lo storico ‘Trio di Roma’, raggiungendo subito la notorietà internazionale. Contemporaneamente suona con molti cantautori e cantanti italiani – Claudio Baglioni, Pino Daniele, Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi, Adriano Celentano – e collabora con alcuni tra i più grandi nomi del jazz internazionale come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano, Gato Barbieri, Danilo Pérez, Luis Bacalov e tanti altri. Dal 2000 si esibisce in recital in piano solo in tutto il mondo.

Ingresso 10 euro, ridotto over 65 e under 25 a 7 euro, fino a 10 anni 1 euro.  

L’appuntamento con Danilo Rea sarà preceduto alle 18 da una visita guidata alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, storico edificio fondato a metà del XV secolo, primo esempio di biblioteca civica in Italia e in Europa (prenotazioni al tel. 0547.610892 – prenotazioni@comune.cesena.fc.it., costo 5 euro).

 

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link