Scuole superiori sotto i ferri

Scuole sotto i ferri tra piazzale Macrelli e via Plauto, nell’area in prossimità della stazione, che ospita gli Istituti ‘Pascal’, ‘Serra’, ‘Da Vinci’ e parte del ‘Versar’-Macrelli’. Quello più consistente del pacchetto Pnrr sulle scuole superiori della Provincia (5.270.000 euro di fondi) riguarda il miglioramento sismico dell’Istituto tecnologico, che sta procedendo senza ritardi e il cui cantiere prevede la restituzione dei locali per stralci funzionali. “Alla fine di settembre dovrebbero terminare i lavori del piano seminterrato che tornerà quindi nella disponibilità della scuola. Anche nei restanti tre piani sono iniziate le demolizioni di intonaci nelle murature e nei solai da consolidare. La fine lavori contrattuale è prevista per la primavera del 2026”, informa in una nota la Provincia di Forlì-Cesena.

Sono a buon punto i lavori di adeguamento sismico della palestra del ‘Pascal’, anch’essi finanziato dal Pnrr e Provincia per un importo totale di 1.178.000 euro. In concomitanza dell’inizio della stagione scolastica, infatti, la palestra – inagibile per alcuni anni – tornerà a essere fruibile. Nel dettaglio, sono in corso gli interventi di finitura dello stabile (tinteggiature esterne ed interne), mentre la parte strutturale consistente nella realizzazione dei pilastri e delle travi reticolari metalliche è terminata. 

Terminato l’intervento sul tetto (per un importo di 1.370.000 euro) avanza senza ritardi anche il miglioramento sismico dell’edificio che ospita Ragioneria ed ex Geometri, nel corpo lato piazzale Macrelli, per un investimento di 1.680.000 euro, elargiti dal Pnnr e Provincia. L’appalto è stato pensato distribuendo la realizzazione degli interventi nei periodi estivi 2024 e 2025, per evitare interferenze con l’attività scolastica, trattandosi di lavorazioni invasive e rumorose. Sono attualmente in corso i consolidamenti dei solai e delle murature dei piani superiori, mentre nell’estate 2025 verranno completati gli interventi in fondazione.

Sono ormai conclusi gli interventi finalizzati alla riconversione a spazi scolastici dell’ex alloggio del custode del ‘Serra’ (90 mila euro di fondi provinciali) e attualmente è in corso il trasloco degli arredi. Gli ambienti, a partire da settembre, verranno destinati ad aula insegnanti e aula per il sostegno, consentendo contemporaneamente di liberare altri ambienti nel fabbricato principale che verranno quindi destinati ad aule didattiche.

Infine, per sopperire alla cronica mancanza di spazi del professionale ‘Versari-Macrelli’, è in corso l’installazione di strutture modulari temporanee – che ospiteranno quattro tra aule didattiche e laboratori e relativi servizi – nell’area esterne della scuola media ‘Plauto’. Saranno utilizzate per i prossimi due anni scolastici, in attesa che si liberino le aule alla media ‘Plauto’ attualmente occupate da alcune classi del ‘Pascal’ a causa del cantiere. 

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link