Viaggio fotografico attraverso un mestiere in estinzione

Uno dei mestieri più antichi del mondo ora in via d’estinzione, la pastorizia, raccontata dall’obbiettivo fotografico dei giovani cesenati Nicole Marchi e Andrea Valzania.

La mostra ‘Ater’ approda alla Galleria Pescheria dal 7 settembre al 20 ottobre, con inaugurazione sabato alle 19.

Questo progetto, nato nel luglio di due anni fa ad Atena Lucana (Salerno), è frutto di una residenza artistica incentrata sul tema del mito e paesaggio promossa dall’associazione Archivio Atena, cui hanno partecipato Marchi e Valzania – rispettivamente 27 e 26 anni –, entrambi studenti dell’Isia-Istituto superiore per le industrie artistiche di Urbino.

“Il nodo su cui verte la nostra narrazione riguarda l’ultima famiglia di pastori tradizionali rimaste sul territorio del Cilento: padre e figlio 16enne che tramando una sapere antico che sta inesorabilmente scomparendo – racconta Nicole Marchi -. Il paese ha ancora strade larghe per far transitare gli allevamenti di pecore e capre, ma ormai di pastori non ce ne sono più. Nell’estate di due anni fa abbiamo trascorso una settimana con loro e sviluppato questo progetto come un dialogo tra mito e quotidianità, uomo e natura, soggetto e fotografo”.

Il nome del progetto non è scelto a caso. “Deriva dal primo nome del villaggio di Atena Lucana: Ater, parola latina che, oltre a essere un nome proprio, significa nero, concetto ed elemento molto caro alla fotografia nata per l’appunto dalla camera oscura”, sottolinea Nicole Marchi che qualche anno fa si è occupata della digitalizzazione dell’archivio fotografico del maestro Guido Guidi.

Gli scatti sono stati raccolti nell’omonimo libro (con la grafica curata dagli studenti dell’Isia di Urbino) che sarà presentato il 28 settembre alle 18,30 nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio, il cui tema di questa edizione è ‘Patrimonio in cammino’.

L’esposizione, a ingresso gratuito, dal 7 settembre è apertura sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 18,30.

Per informazioni: tel. 0547-610892.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link