Pubblica amministrazione, arrivano gli “angeli digitali”

Con lo scopo di promuovere sul territorio la diffusione delle competenze digitali e di consentire ai cittadini, di ogni età, di approcciarsi senza difficoltà ai servizi online della pubblica amministrazione, l’Unione dei Comuni Valle del Savio ha introdotto la figura dell’“angelo digitale”. Si tratta di tutor volontari che hanno il compito di sensibilizzare all’avvicinamento al progetto “Digitale facile”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Lo rende noto la stessa Unione.

Chiunque può diventare un “angelo”, a partire dai 16 anni: studenti, universitari, docenti, appassionati di nuove tecnologie residenti nell’Unione Valle del Savio, ma anche aziende, società e associazioni che abbiano un approccio orientato alla responsabilità sociale.

Un “angelo digitale” deve coinvolgere più utenti possibili in attività di formazione e facilitazione sul mondo digitale. Grazie alla rete di conoscenze, ogni angelo può invitare conoscenti, parenti e amici ad accedere alla piattaforma e seguire il corso di base formato da quattro mini corsi: “La cassetta degli attrezzi del cittadino digitale”.

È stato predisposto un portale dedicato al progetto (httpss://servizi.comune.cesena.fc.it/applicazioniweb/digitale-facile/). Al raggiungimento di un numero minimo di “25 punti”, legato al numero di cittadini che ciascun tutor coinvolgerà nel progetto, ogni “angelo” potrà richiedere un voucher cumulabile di 25 euro da destinare all’acquisto di dispositivi tecnologici in appositi esercizi economici convenzionati che, a loro volta, potranno chiedere rimborso all’Unione.

Per questo, l’Unione Valle del Savio cerca esercizi commerciali interessati ad aderire al progetto. Tutti gli elementi sono reperibili sul sito dell’Unione all’indirizzo httpss://www.unionevallesavio.it/-/digitale-facile-l-unione-cerca-esercizi-commerciali-per-il-progetto-angeli-digitali-.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link