Sicurezza idraulica del territorio, incontro con i cittadini

Rendere il territorio cittadino in grado di affrontare situazioni di estrema emergenza in seguito agli eccezionali eventi di maggio 2023.

Lunedì 16 settembre, alle 20,30, nella sede dell’associazione “Vivere il tempo” in via San Mauro 653, l’Amministrazione comunale, con il supporto tecnico del progettista e degli uffici comunali competenti, presenterà ai cittadini il piano denominato “Messa in sicurezza, ripristino e adeguamento di reti e scarichi diretti di fognatura pubblica” che prevede lavori di adeguamento o realizzazione di manufatti di scarico a fiume delle principali fognature pubbliche comunali per acque meteoriche. Lo rende noto l’ufficio stampa del Comune.

Le opere idrauliche riguarderanno soprattutto il comparto dell’ex Zuccherificio e la zona Ippodromo, a partire dal Ponte Vecchio, del valore complessivo di 2,5 milioni di euro finanziati dalla struttura commissariale.

“La progettazione di questi interventi di messa in sicurezza idraulica dei territori più vicini al fiume Savio – spiega in una nota il sindaco – si inserisce in un articolato piano di intervento avviato dai nostri uffici con l’obiettivo di fornire risposte efficaci al territorio e di avviare la ricostruzione delle aree urbane danneggiate. In quest’ottica il piano che presenteremo nella serata di lunedì si compone di una fitta serie di interventi da realizzare da monte verso valle e che interesseranno le vie Adda, Battisti, le zone di San Rocco e dell’Ippodromo, via Zuccherificio, un tratto di via Machiavelli e l’imbocco ovest della Secante, le vie Pontescolle e Ficchio”.

Gli interventi saranno realizzati a partire dall’estate 2025, con approvazione del progetto esecutivo entro l’autunno 2024 e affidamento dei lavori nel primo trimestre nel nuovo anno.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link