Cesena
Al Museo interreligioso di Bertinoro con la “Zaccagnini”
L’associazione Benigno Zaccagnini di Cesena organizza una visita al Museo interreligioso di Bertinoro (Mib). L’appuntamento è per sabato 28 settembre.
Nato per volontà della Diocesi di Forlì-Bertinoro e collocato nelle segrete della millenaria Rocca vescovile di Bertinoro (foto), il Museo è l’unica realtà espositiva italiana dedicata al tema del dialogo e del confronto tra Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Il suo percorso offre la possibilità di apprezzare gli elementi comuni delle tre grandi religioni monoteiste e, al tempo stesso, di conoscerne identità e aspetti peculiari.
Il programma del pomeriggio prevede alle 16 la visita guidata al Museo. Alle 17,30 l’incontro, presso la sala convegni, sul dialogo per la pace, la sfida del nostro tempo nel ricordo di Leonardo Melandri, già senatore e fondatore del MiB. Alle 19,30 la conclusione con la cena in una trattoria nel centro di Bertinoro.
L’ingresso al Museo e la conferenza saranno offerti dall’associazione. È raccomandata l’iscrizione al numero 320 9508111 o all’email zaccagnini.cesena@gmail.com. Il Museo dovrà essere raggiunto con mezzi propri.