Rubicone
Due profughi della Diciotti a Longiano
Accolti da pochi giorni e già integrati nella vita della comunità che li ospita, dopo aver vagato, lontani da casa, per due anni.
Alla 2xBene, l’evento ciclistico a scopo benefico che si è tenuto lo scorso fine settimana a Longiano (servizio sul Corriere Cesenate cartaceo uscito in data odierna) c’erano anche i due profughi della nave Diciotti, presi in carico a fine agosto dalla comunità terapeutica Papa Giovanni XXIII di Balignano di Longiano.
I due giovani eritrei (hanno entrambi una ventina d’anni) hanno partecipato, assieme ai volontari e agli ospiti della struttura che si prende cura di una quindicina di persone con problemi di dipendenza, alla serata di gala organizzata sabato scorso al teatro Petrella (nella foto, con la responsabile Sofia Brigliadori) e hanno assistito alla gara di domenica pomeriggio.
La comunità terapeutica di Balignano, intitolata a san Luigi Gonzaga, è una delle realtà del territorio a cui andranno i fondi raccolti dalla stessa 2xBene. Le altre sono: la Caritas di Longiano, la fondazione “La nuova famiglia” di Cesenatico e la casa-famiglia “Papa Giovanni XXIII” di Santa Paola di Roncofreddo.