Cesena
Lattuca: “Non ci sono problemi di circolazione e le scuole sono sicure”
“Abbiamo ritenuto di non prorogare gli effetti dell’ordinanza che ha determinato oggi la chiusura delle scuole”. È iniziato con questa comunicazione il punto stampa, poco fa, presso la sede della Protezione civile, del sindaco di Cesena Enzo Lattuca.
“Non abbiamo problemi di circolazione – ha detto il primo cittadino, spiegando le ragioni che hanno permesso l’apertura -. La viabilità principale non è mai stata compromessa, in città come in collina. Gli edifici sono stati verificati ieri e oggi. Sono stati necessari piccoli interventi in sei edifici per infiltrazioni dalla copertura o per ritorni di acqua dalle fogne nei seminterrati. Siamo intervenuti alle Vigne, a Ponte Pietra, a Pievesestina. A Ronta non sono utilizzabili i locali interrati della primaria. Il nido “Yoyo” di San Mauro, in via San Miniato, sarà l’unico servizio non attivato. Le trenta famiglie interessate sono già state avvisate” (vedi “Leggi anche”).
Per quanto riguarda il territorio, “rimane – ha detto Lattuca – un’attenzione particolare sugli effetti ritardati che i fenomeni possono avere sugli aspetti idrogeologici. Le precipitazioni non hanno generato, durante gli eventi, significative frane. Ci sono stati mini smottamenti e non si può escludere che eventi di questo tipo possano ripetersi nelle prossime ore. È caduta la pioggia di tre o quattro mesi in due giorni”.
Perché il Savio ha retto rispetto ai fiumi che stanno a ovest? “Perché – ha riconosciuto il primo cittadino – nell’alta valle è arrivato a 180 millimetri, sotto la “soglia 1”, e il fiume è stato in grado di gestire e fluire. Montone, Lamone, Idice, Senio sono arrivati ad avere un 50-60 per cento in più rispetto a quello che è successo a Cesena. Geografia simile come collocazione sull’Appennino rispetto a quello dell’anno scorso, ma 20 chilometri spostato a ovest, quindi un po’ di più sulla provincia di Bologna e sul versante ravennate e faentino“.
A “graziare” Cesena anche il fatto che “nelle prime 24 ore le precipitazioni si concentrate sulla pianura, con picchi impressionanti martedì, e ieri che continuava a piovere ma di più in collina”. Se fosse stato il contrario i problemi sarebbero stati più consistenti anche per Cesena.