Cesena
L’Ute di Cesena riprende a pieno ritmo
Da venerdì 20 settembre è iniziata l’attività dell’Università della terza età di Cesena, che proseguirà tutti i martedì e venerdì pomeriggio alle 15.30, con conferenze, visite guidate, gite e appuntamenti musicali. In totale 65 date impegnate da settembre a Natale e dal 10 gennaio al 23 maggio 2025.
Nella giornata di venerdì 20 settembre il presidente Daniele Vaienti ha presentato il nuovo programma 2024/25 presso la ex-falegnameria della Basilica del Monte. A seguire Orlando Piraccini ha tenuto una conferenza sulla figura di Gino Conti, pittore che lavorò nella basilica, fu maestro del giovanissimo Cappelli. Erano presenti alla prima data del programma gli assessori del comune di Cesena Camillo Acerbi, Elena Baredi e Carmelina Labruzzo oltre al segretario generale Cisl Romagna Francesco Marinelli.
“Il programma 2024/25 prevede l’incontro con diversi nuovi amici e collaboratori – sottolinea il presidente Vaienti – pur mantenendo inalterato il gruppo consistente di chi collabora con l’Ute ormai da parecchi anni.Alcuni giovanissimi hanno anche quest’anno hanno deciso di collaborare con noi, e di questo siamo felici e onorati di dargli spazio e attenzione, come ad esempio martedì 24 settembre la storica dell’arte Maria Giovanna Lucchi (27 anni) che ci parlerà di “Le due tavolozze: Marino Moretti, i suoi scritti, i suoi illustratori”. La stessa è autrice dell’omonima mostra a Cesenatico a Casa Moretti che resterà aperta fino al 22 settembre. Mentre venerdì 27 settembre presso il cinema Eliseo ci sarà il concerto “Salotto romantico” di Sofia Dominici (24 anni), pianista diplomata al Conservatorio Martini di Bologna.
Il 1° ottobre è previsto l’incontro con il vescovo Douglas Regattieri e, nel resto del mese, avremo lo slavista Giuseppe Ghini (università di Urbino), Claudio Riva (storico), Massimo Coltrinari (storico università “La Sapienza” di Roma), Daniele Minotti (architetto e ricercatore storico), Sergio Sermasi (cardiologo e studioso d’arte) con gli inediti “Artisti di guerra: disegni della Liberazione della Romagna” in occasione dell’80° anniversario.
E ancora i giornalisti Raffaele Genah e Valter Vecellio (ex TG1 e TG2) e le studiose Francesca Panozzo (Museo della Shoah di Roma e Museo Ebraico di Bologna) e Patrizia Di Luca (dipartimento di Storia Università San Marino. Il 22 ottobre la “nostra” guida Tiziana Banchi ci accompagnerà a Fano e Ancona per “storie di arte e storie di armi”.
“Un programma ricco di conferenze interessanti- conclude Daniele Vaienti- e che offrono molti spunti di riflessione. Aspettiamo chiunque sia interessato a partecipare, informarsi e ritirare il programma presso la sede dei Pensionati Cisl Romagna il martedì giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 oppure al numero 0547 644625”.