Cori, Consorzio imprese Romagnole si aggiudica l’appalto per i lavori della nuova pinacoteca a Palazzo Oir

 

Entro il mese di ottobre anche palazzo Oir, in piazza della Libertà, sarà interessato da un’importante opera di restyling. All’interno dello storico complesso edificato tra il 1776 e il 1795 sui resti del quattrocentesco ospedale del Crocefisso, sorgerà la futura pinacoteca della città. 

In vista dell’avvio dei lavori di ristrutturazione, restauro, consolidamento e recupero dei locali, dell’ammontare complessivo di 7.190.000 euro, di cui 5,5 milioni assegnati a Cesena dal Ministero della Cultura, la Stazione unica appaltante dell’Unione dei Comuni Valle del Savio tramite procedura di gara aperta e sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ha aggiudicato l’appalto dei lavori al costituendo Raggruppamento temporaneo di imprese tra le ditte “COIR, Consorzio Imprese Romagnole”, con sede a Cesena, e la ditta “Ceir Società consortile Cooperativa” di Ravenna, corrispondente ad un importo contrattuale complessivo di euro 5.424.488,38 euro. 

“Con questa importante opera – commenta l’assessore ai Lavori pubblici e al Patrimonio Christian Castorri – portiamo a compimento l’intervento di rigenerazione urbana dell’area avviato con la pedonalizzazione di Piazza della Libertà. Riteniamo che si possa contribuire a una migliore e più ampia fruizione di questa porzione di centro: la Pinacoteca amplierà il sistema museale cesenate e costituirà un importante polo culturale nel cuore della città a cui potranno accedere visitatori di tutte le età”. 

L’obiettivo del progetto è quello di mettere a disposizione il patrimonio artistico custodito nella pinacoteca, secondo un nuovo allestimento, in nuovi spazi espositivi e relativa dotazione tecnologica.  La struttura, posta al piano primo e secondo del Palazzo Oir, donata al comune dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, si svilupperà con un percorso che partendo dalla Madonna della Pera, attraverserà sale e gallerie a tema, fino a raggiungere il piano sottotetto. Il progetto prevede inoltre il riordino delle opere e il restauro, andando a definire un percorso espositivo di gran pregio.  

Nella nuova pinacoteca saranno fruibili anche le 82 opere d’arte della Galleria dei dipinti antichi di Crédit Agricole Italia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e 62 quadri attualmente conservati nella pinacoteca di via Aldini.  

L’intervento prevede la collocazione delle opere d’arte all’interno degli spazi, la disposizione dei pannelli espositivi e di corpi illuminanti nascosti a led che non alterino i colori delle opere, oltre che un nuovo arredo e alcune opere complementari architettoniche di restauro ed impiantistiche (impianti di sicurezza, antintrusione e di domotica).

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link