Cesena
Aido, torna la “Giornata del sì”
La “Giornata nazionale del sì” quest’anno si svolgerà dal 27 al 29 settembre prossimi. La promuove Aido (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule).
“L’obiettivo della Giornata – ricorda Aido in una nota – è di promuovere il sì alla donazione di organi, tessuti e cellule. Grazie alle donazioni, migliaia di persone ogni anno, attraverso il trapianto, tornano a una vita piena. Possono farlo anche grazie all’impegno che migliaia di volontari rinnovano facendo sensibilizzazione nelle scuole, nelle piazze e ovunque sia possibile”.
Lo slogan della Giornata nazionale è “Noi abbiamo detto sì, e tu?”. Nel Cesenate, la sezione intercomunale Aido Savio-Rubicone sarà impegnata con l’affissione di manifesti sull’importanza della donazione e sarà presente domenica fuori da varie chiese e durante le celebrazioni eucaristiche con intenzioni particolari nella Preghiera dei fedeli.
A Cesena, da gennaio ad agosto i donatori di organi segnalati sono stati 24, di cui 16 utilizzati. Sono stati trapiantati 48 organi, di cui 28 reni, 14 fegati, 5 cuori e un polmone. Per quanto riguarda i tessuti, al primo posto le cornee con 68 prelievi. Ancora lunghi i tempi di attesa. Si va da 1,7 anni per il fegato a 6,2 anni per il pancreas. Cesena si conferma in Regione il Comune capoluogo più virtuoso in termini di dichiarazioni di volontà rilasciate all’anagrafe con una percentuale di consensi che si attesta al 79,2 per cento.