Cesena
Wellness Valley, premiato il Sacro Cuore
Impegno e dedizione nel promuovere l’importanza dei sani stili di vita. Nei giorni scorsi, al Meeting annuale della Wellness Valley, presso il Technogym Village, è stata premiata la scuola media del Sacro Cuore di Cesena (vedi “Leggi anche”).
Il riconoscimento deriva da un progetto coordinato dalla professoressa Elisa Bolognesi, ora dirigente della scuola secondaria di primo grado del Sacro Cuore, che ha coinvolto due classi prime dello scorso anno.
“Nell’ambito del più ampio progetto scuola-impresa – spiega la professoressa Bolognesi – abbiamo incontrato varie realtà del territorio da cui sono scaturite varie iniziative e laboratori. Le classi prime hanno lavorato con la Wellness Foundation. Siamo andati a visitare il wellness campus di Technoghym, dove alcuni esperti ci hanno parlato di benessere e alimentazione e ci hanno lanciato tre sfide”.
La prima, racconta la dirigente, ha riguardato l’introduzione di “pause attive con stretching e piccoli esercizi fisici fra una lezione e l’altra, per poi valutare se ci fossero state differenze positive nello stare in classe”.
Poi è venuta la seconda sfida: “Ogni ragazzo ha compilato un “diario del movimento”, segnando per una decina di giorni, tutte le attività giornaliere svolte. Non solo sport e allenamenti ma anche piccole azioni come andare a scuola a piedi o in bici per capire quanto ognuno si muove e compilando anche scale di gradimento e difficoltà delle attività svolte”.
Ultimo step, “a gruppi i ragazzi hanno ragionato sulla “wellness school”, non intesa come una scuola in cui si fa tanta educazione fisica, ma come una scuola in cui si sta bene in senso lato. Dai ragazzi sono emerse valutazioni interessanti, poi restituite, davanti a tutte le classi, nella giornata finale dedicata ai vari progetti scuola-impresa”.
Un premio, quello della Wellness Foundation che giunge a sorpresa. “Abbiamo partecipato al Meeting annuale della Wellness Valley su invito – riferisce la professoressa Bolognesi – ma non sapevamo che saremmo poi stati premiati nella sezione Education con una targa ritirata da Alberto Braschi, direttore delle scuole del Sacro Cuore di Cesena. È un riconoscimento ufficiale che fa piacere, anche se il valore del nostro lavoro è già stato premiato sul campo l’anno scorso come esperienza formativa per i nostri ragazzi”.
“Siamo molto contenti – commenta Domenico Tallarico, rettore del Sacro Cuore – che la scuola venga riconosciuta da altri soggetti e imprese come luogo educativo a tutto tondo, punta di eccellenza, con uno sguardo sui ragazzi a 360 gradi, dove non si cura solo la didattica ma anche il benessere in senso lato”.