Che ruolo rivestono oggi i nonni?

Si intitola “Nonni e nipoti, un legame che dura nel tempo” (Albatros Editore) il libro della pedagogista Benedetta Landi che verrà presentato domani, mercoledì 2 ottobre (ore 15.30) alla Cra Violante Malatesta di via Carlo Emilio Gadda a Cesena. 

L’appuntamento letterario, organizzato nell’ambito della “Festa dei nonni” che si celebra il 2 ottobre in tutto il mondo, è aperto a tutta la cittadinanza (necessaria la prenotazione via mail inviando nome e cognome all’indirizzo violantemalatesta@coopilcigno.it).  

A dialogare con l’autrice sarà Carmelina Labruzzo, assessora ai Servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena che ha concesso anche il suo patrocinio. 

Il libro sottolinea l’importanza dei legami indissolubili tra nonni e nipoti, che nel tempo si trasforma poiché gli uni si fanno sempre più anziani mentre gli altri, da bambini che erano, man mano diventano ragazzi, giovani adulti e infine uomini o donne. 

Nella letteratura troviamo tanti esempi e storie che ci raccontano il rapporto tra nonni e nipoti, invece gli studi che ripercorrono la trasformazione di questo rapporto sono piuttosto carenti. Che ruolo rivestono oggi i nonni? Qual è la relazione con i nipoti? L’autrice ha condotto un’interessante ricerca con il fine di comprendere il significato che i nonni rivestono per i giovani adulti di oggi, coinvolgendo 575 ragazzi e ragazze, studenti di alcune facoltà dell’Università di Bologna. Le testimonianze più significative sono state raccolte in questa pubblicazione.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link