Nuova autostazione degli autobus, montato il primo pilone. La fotogallery

Il volto della stazione di Cesena cambierà presto. Lavori in corso nell’area di proprietà del Comune, tra i binari ferroviari e viale Europa, dove sorgerà la futura autostazione degli autobus. La struttura sarà costituita dalla pensilina strallata e dai quattro piloni che la sorreggeranno, per una superficie di 4.609 metri quadrati, 26 stalli e le rispettive banchine di attesa.

Nella mattinata di oggi, alla presenza di fotografi e giornalisti, le ditte esecutrici hanno dato avvio a una delle operazioni più complesse e delicate dell’intero cantiere: si tratta delle opere relative al montaggio su basamento in calcestruzzo armato del primo dei quattro piloni in acciaio, con un’altezza di 22 metri e un peso di circa 28 tonnellate, su cui verrà posata la pensilina. Il Comune fa sapere che già a partire dalla giornata di domani si procederà con l’intelaiatura della pensilina.

La ditta esecutrice è la Clas società cooperativa di Bagno di Romagna. Il progetto è a cura dello studio associato Barbieri composto dagli architetti Riccardo Barbieri, Filippo Barbieri e Lorenzo Tappi.

“La nuova autostazione del trasporto pubblico locale e la piazza giardino che sorgerà in piazzale Karl Marx – hanno commentato sul posto il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri – trasformeranno radicalmente l’intero comparto della stazione ferroviaria di Cesena, rendendolo più sicuro e superando il degrado, integrandosi pienamente con l’ambiente circostante. I lavori della futura Autostazione entrano nel vivo con il montaggio del primo dei quattro piloni, lato Forlì. Nelle prossime settimane verranno montati anche gli altri tre sul lato stazione e una volta completato il montaggio dei piloni le ditte procederanno con il montaggio delle travi e della struttura portante della pensilina, compresi i tiranti. In seguito si procederà con il montaggio dei rivestimenti”. 

La pensilina, che presenta una larghezza totale di 30,90 metri e una lunghezza di 149, lato fronte strada presenterà un’altezza pari a sette metri, lato stazione invece un’altezza minima da terra di 5,15 metri e una massima di sette metri. I piloni saranno inclinati in direzione delle rotaie di 16 gradi e saranno forati alla base per consentire il passaggio sul marciapiede. La pensilina sarà sorretta tramite i sei tiranti innestati in cima a ciascun pilone.

“Si tratta – ha detto Lattuca – di operazioni millimetriche complesse e di precisione studiate da decine di tecnici. Parallelamente a questo cantiere, entro il mese di ottobre di fronte alla sede del Dipartimento universitario di Psicologia, nell’area dei licei, saranno avviati i lavori che trasformeranno l’attuale parcheggio e autostazione in una piazza-giardino a disposizione di tutta la comunità cittadina e scolastica. È questo un grande intervento che guarda al futuro della nostra città e al potenziamento della mobilità alternativa, corrispondente a oltre 20 milioni di euro”.

***

Di seguito, la fotogallery a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena)

httpss://www.flickr.com/photos/corrierecesenate/albums/72177720320804444

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link