Studente del “Righi” vince le Olimpiadi italiane di informatica

Grande orgoglio per il Liceo scientifico “Righi” di Cesena, indirizzo “Scienze applicate 3.0”. Alessandro Damiani, studente della classe 4Fs, ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi italiane di informatica che si sono tenute a Reggio Emilia dal 26 al 28 settembre scorsi. Lo rende noto lo stesso istituto.

L’evento ha visto la partecipazione di 96 talentuosi studenti provenienti da tutta Italia, selezionati attraverso una serie di rigorose prove sia a livello scolastico sia a livello regionale. Già lo scorso anno Alessandro aveva brillato, vincendo la medaglia d’argento, ma quest’anno si è distinto ancora di più per il suo talento conquistando il gradino più alto del podio.

Le prove, ideate a livello nazionale, vedono i ragazzi impegnati nella risoluzione di problemi complessi, attraverso la progettazione di algoritmi e la loro successiva implementazione in programmi informatici. I test sono una sfida impegnativa ma Alessandro, grazie alla sua passione per l’informatica e alla sua determinazione, ha superato con successo ogni ostacolo.

“La mia partecipazione a queste Olimpiadi – dice lo studente – non solo mi ha permesso di crescere a livello tecnico, ma ha anche favorito incontri con coetanei di tutta Italia, creando occasioni di confronto e amicizie che arricchiscono l’esperienza formativa“.

Grazie a questa vittoria, il giovane è stato nominato “probabile olimpico” e avrà l’opportunità di partecipare a speciali stage di formazione e approfondimento, con la possibilità di partecipare poi a competizioni internazionali di informatica.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link