Amici della Malatestiana, si parla di “Democrazie in bilico”

Riprendono le attività degli Amici della Biblioteca Malatestiana di Cesena. Lo rende noto la stessa associazione.

Giovedì 10 ottobre, alle 16.30 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, Gilberto Biondi, professore emerito dell’università di Parma, terrà il primo di due seminari dedicati a “Dante e Virgilio e la contemporaneità”. Titolo di questo primo incontro è “Se fosse amico il Re dell’universo”: l’amore tra Inferno e Paradiso.

Cambio di orizzonte, con un tuffo nella contemporaneità sabato 12 ottobre quando, alle 16.30 al Palazzo del Ridotto, si parlerà di “Elezioni Usa, l’America al bivio. Trump contro Harris, gli scenari” con Lorenzo Pregliasco. Esperto di comunicazione politica e opinione pubblica, Pregliasco insegna all’Università di Bologna ed è founding partner di Quorum e Youtrend e membro della European Society for Opinion and Marketing Research. Interviene regolarmente su Sky Tg24, Rai e La7.

Con questa conferenza si apre il ciclo “Democrazie in bilico. Tra autocrazia e democratura”, che propone un approfondimento su un tema tanto attuale quanto delicato come il futuro del sistema democratico a livello internazionale. In programma cinque incontri fino a fine gennaio, con gli interventi di Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia), Marco Valbruzzi (Università degli Studi Di Napoli Federico II), Danilo Breschi (Università di Studi Internazionali di Roma).

La rassegna è sostenuta dal Bcc Romagnolo, che appoggia anche il concorso letterario “Bibliotechiamo”, promosso dall’associazione per gli studenti delle scuole superiori. A fine ottobre partirà anche la nuova rassegna “Malatestiana e dintorni” dedicato ad approfondire aspetti della storia e del patrimonio artistico-culturale della Biblioteca e di Cesena.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link