L’ex scuola di Case Castagnoli diventa la casa di quattro associazioni

Una nuova casa per le associazioni Grd – Genitori ragazzi Down, Artincounselling, Acea Odv ed Eureka Aps. Nel pomeriggio di domani, alle 16, saranno inaugurati gli spazi dell’immobile comunale di Case Castagnoli in via Emilia Levante 1346, nell’ambito della rete “Spazio Comune”. Lo rende noto il Comune.

Nel corso dell’evento, le quattro realtà associative, a cui è stato affidato l’edificio nell’ambito di un bando pubblico, illustreranno progetti e attività aprendo le porte dei diversi spazi e invitando tutti i partecipanti alla festa con intrattenimento e buffet.

L’associazione Genitori ragazzi Down, nata nel 2007, è capofila di un raggruppamento di associazioni impegnate sul fronte dell’inclusione di persone con disabilità di vario grado e dei giovani con disturbo nell’apprendimento, ai quali, presso l’ex scuola dell’infanzia di Case Castagnoli, verrà proposto un doposcuola specialistico.

Acea Odv da oltre vent’anni offre sostegno alle persone adulte con patologie cerebrali e alle loro famiglie attraverso la gestione di un laboratorio settimanale e il “family care” come intervento personalizzato sui territori Valle Savio e Rubicone Mare.

Artincounselling Aps sviluppa progetti sociali come “Arte in corsia” in ambito ospedaliero presso i reparti di Pediatria, Psichiatria, Geriatria dell’Ospedale “Bufalini” di Cesena e presso l’Hospice dell’Ospedale “Santa Colomba” di Savignano sul Rubicone e presso l’Ospedale “Pierantoni” di Forlì.

Eureka Aps organizza attività culturali e associative per bambini, ragazzi e famiglie per assisterli nella crescita e nell’istruzione, mettendo la persona davanti a tutto. Una delle attività distintive di Eureka APS è il doposcuola specialistico che supporta bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento, attraverso percorsi personalizzati e software dedicati.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link