Cesena
Al via il 16esimo Festival internazionale del cibo di strada
Tagliato il nastro poco fa, in centro a Cesena, alla 16esima edizione del Festival internazionale del cibo di strada.
La manifestazione, organizzata da Confesercenti Ravenna-Cesena e Slow food, si tiene da oggi fino alla cena di domenica 6 ottobre in piazza della Libertà. Durante il weekend si potranno gustare i migliori cibi di strada dal mondo e dalle regioni italiane e partecipare a tanti eventi collaterali.
Fra i presenti all’inaugurazione, il sindaco Enzo Lattuca con l’assessora Francesca Lucchi, il presidente Cesare Soldati e il direttore Graziano Gozi di Confesercenti Ravenna-Cesena, Luca Toni di Slow food e il consigliere regionale (in corsa per un altro mandato) Massimo Bulbi.
Presenti anche anche alcuni membri della giuria che conferiranno il terzo “Premio Gianpiero Giordani”, in memoria dell’ideatore del Festival nel 2000. Ne fanno parte Massimo Zucchini, presidente Fiepet Confesercenti Emilia-Romagna, Luca Toni, fiduciario della condotta Slow Food Cesena e Luca Ferrini, assessore comunale di Cesena. Tra i giurati anche Gianmarco Casadei, chef della Piccola osteria Tèra di Sogliano, premiato come “Miglior giovane chef d’Italia”. Il coordinamento della giuria sarà curato da Vittorio Castellani, noto come “Il Gastronomade”, esperto di cibo di strada e culture gastronomiche mondiali.
Nel corso del festival il pubblico avrà la possibilità di partecipare anche a una serie di show cooking che esploreranno sapori internazionali e tecniche di cottura provenienti da diverse tradizioni. Oggi alle 18, si darà il via con “Jerk Pork”, una specialità giamaicana. Domani alle 11 il Piemonte, rappresentato dalla patata ripiena di Poormanger, e la Sicilia, con la porchetta del nero dei Nebrodi, si uniranno ai prodotti tipici della Romagna, come il Gin Primo al sale e la birra Marialti. Sempre domani, alle 18, sarà protagonista l’India con il “Murgh Tandoori”, un classico piatto cucinato nel forno tandoori. Domenica 6 ottobre, alle 11, si chiuderà il programma di show cooking con il “Po’Boy”, un sandwich creolo simbolo della Louisiana, nato come cibo di strada per i tranvieri in sciopero a New Orleans nei primi del Novecento.