Sport e sostenibilità insieme, contributi dalla Fondazione Crc

La Fondazione Cassa di risparmio di Cesena mette a disposizione risorse economiche a sostegno di iniziative che coniugano attività fisica e sostenibilità. A questo scopo ha appena pubblicato l’avviso pubblico “Attività motoria e sostenibilità ambientale – In movimento per e nell’ambiente”.

“L’idea di fondo – spiega la Fondazione in una nota – è molto semplice: si punta a rendere il movimento fisico un’occasione non solo per adottare sani stili di vita, ma anche per acquisire comportamenti che contribuiscano al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Il che significa, anche, trovare soluzioni sostenibili per gli eventi dedicati al movimento e allo sport. In quest’ottica, le parole chiave a cui ispirarsi nell’elaborazione dei progetti sono: consumo sostenibile; stili di vita rispettosi della natura; cura dell’ambiente; diminuzione dell’impatto ambientale nelle attività motorie (ad esempio plastic free, riciclo di materiale sportivo, divise ecosostenibili, smaltimento differenziato dei rifiuti, uso sostenibile del mare, educazione alimentare)”.

Possono partecipare alla selezione i progetti di associazioni ed enti privati senza finalità di lucro che si svolgono nel territorio di competenza della Fondazione (vale a dire i Comuni del circondario di Cesena, Valle del Savio, Valle del Rubicone). Sono escluse, invece, le scuole e le società affiliate alle Federazioni sportive nazionali.

Il contributo potrà coprire fino al 50 per cento dei costi ammissibili del progetto, il cui importo complessivo deve essere di almeno 3.000 euro. Nella valutazione delle domande costituirà un requisito preferenziale la collaborazione tra più enti.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 16 novembre prossimo. L’avviso completo, il modulo di domanda e tutte le istruzioni per la presentazione si trovano sul sito www.fondazionecarispcesena.it.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link