Cesena
Gli Atti degli Apostoli sotto la lente del Campo della Stella
Si apre il 14 ottobre all’Art Lab del Cinema Eliseo alle 21 il ciclo di tre incontri “La missione della Chiesa negli Atti degli Apostoli. Una sfida per i cristiani del nostro tempo”. A proporlo è il Campo della Stella con l’Associazione italiana dei Centri culturali, in collaborazione con Il Crocevia.
Gli organizzatori fanno sapere che l’iniziativa prende spunto dal desiderio di mettere a fuoco la presenza della Chiesa nel contesto contemporaneo alla luce di un confronto con quel testo fondativo della presenza cristiana nel mondo rappresentato dagli Atti degli Apostoli, che lo stesso papa Francesco ha definito “il primo e il più importante manuale di ecclesiologia”. Condurrà gli incontri il professor Leonardo Lugaresi. Studioso di patristica e membro dell’associazione Patres, sta svolgendo in questi mesi sul suo blog un’accurata lettura degli Atti, dopo aver dedicato a questi temi il suo libro “Vivere da cristiani in un mondo non cristiano”.
Il primo incontro avrà per tema “Il cristianesimo attrattivo della prima comunità”. Seguiranno il 28 ottobre “Giudizio e giusto uso nella missione di Paolo ai pagani” e l’11 novembre “La dimensione martiriale del cristianesimo: da Stefano a Paolo”.