Cesena
Le lezioni “Treccani” in Biblioteca Malatestiana
Dopo il successo della passata edizione le “Lezioni Treccani” tornano in Emilia-Romagna, offrendo tre serate di approfondimento culturale. Due appuntamenti, previsti per venerdì 18 e sabato 19 ottobre si terranno presso l’aula magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena (Piazza Bufalini, 1).
Venerdì 18, alle 17,30, si parlerà di “Parole senza memoria: il lessico politico di oggi”, alla presenza di Michele Cortelazzo, professore emerito di Linguistica italiana e Accademico ordinario dell’Accademia della Crusca, che affronterà l’evoluzione rapida della comunicazione politica, in particolare sui social media, con parole chiave che diventano popolari e poi rapidamente dimenticate. La lezione propone lo sviluppo di una “Filologia politica” per analizzare e tracciare l’uso delle espressioni politiche nel tempo, promuovendo una maggiore consapevolezza civica.
Sabato 19 ottobre, alle 17,30, Caterina Rita, insegnante e storica collaboratrice di Raffaella Carrà, terrà la lezione “Raffaella Carrà: diversi pubblici in diverse decadi”, nella quale ripercorrerà i momenti più significativi della carriera della Carrà, figura iconica della cultura pop italiana. L’incontro offrirà un’analisi dettagliata dei settori in cui la Carrà ha eccelso, dalla musica al cinema, passando per la televisione e la danza.
Organizzata da Treccani Cultura e Kratesis, sostenuta da Apt Emilia-Romagna e realizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali di Ravenna e Cesena, la rassegna “Lezioni Treccani” nasce dal desiderio che c’è in tutte le generazioni di incontrare un racconto gusto e approfondito per soddisfare la voglia di ascoltare e di imparare.
Gli eventi sono ad ingresso gratuito.