Ottanta anni dalla Liberazione, proseguono le celebrazioni

Dopo le iniziative di domenica 13 ottobre celebrate nei territori di Calisese, Bulgarnò e Bulgaria (vedi foto e “Leggi anche”), entra nel vivo la programmazione per gli 80 anni della Liberazione della città dal nazifascismo. Al tema, con testimonianze inedite, dedichiamo anche il Primo piano del Corriere Cesenate numero 38 in edicola e nelle case degli abbonati da domani, giovedì 17 ottobre.

Al centro delle iniziative proposte dal Comune, insieme all’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena, Anpi Cesena, Centro pace cittadino e altre realtà locali, ci sarà la riapertura del rifugio antiaereo costruito all’interno delle mura della Rocca Malatestiana nel 1944 con una capienza di 800 persone.

Domani, giovedì 17 ottobre, alle 20,45, ci sarà, presso la sede dell’associazione “Benigno Zaccagnini” in corso Sozzi 74 la presentazione del volume “La storia di don Francesco e i suoi fratelli. Preti vittime del nazifascismo nell’Appenino tosco-romagnolo (1943-1945)” del giornalista e scrittore Paolo Poponessi. Sarà presente l’autore con interventi dello storico locale Claudio Riva. Il libro racconta la storia del sacerdote don Francesco Babini, medaglia d’oro al Merito civile, fucilato dai nazisti a 29 anni. L’incontro, organizzato dalla “Zaccagnini”, ha il patrocinio del Comune di Cesena ed è sostenuto dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cesena, Bcc Romagnolo, Fondazione For e Orogel.

Venerdì 18 ottobre ci sarà, con partenza alle 8,30, un  trekking urbano per le scuole secondarie “Sui luoghi della resistenza e della liberazione di Cesena” a cura dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena. La commemorazione al cimitero militare degli Alleati sarà 9. È prevista la deposizione di una corona d’alloro e, a seguire, l’intitolazione del vicolo adiacente a Ernest Alvia Smith. Alle 10,30, in centro città, in viale Mazzoni, si terrà l’inaugurazione dell’ex rifugio antiaereo.

Nel pomeriggio, dalle 17, trekking urbano aperto alla cittadinanza, un “Percorso alla scoperta dei rifugi e dei luoghi della memoria della città” a cura di Alessia Zampini, ricercatrice in restauro architettonico all’Università di Bologna. La partenza e il ritrovo sono previsti presso il loggiato comunale di piazza del Popolo. Per prenotare scrivere a: alessia.zampini2@unibo.it entro il 17 ottobre.

Alle 20,30, presso la sede Anpi di Via Roverella 26 (Valdoca), ci sarà la presentazione del libro di Elisa Rocchi (associazione Barbablù) “All’ombra delle nuvole”, edito da Anpi Forlì-Cesena.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link