In memoria di Romano Colozzi, testimone di fede e dedizione

Continuano ad arrivare in redazione messaggi per la morte del politico cesenate molto noto anche fuori confini, Romano Colozzi (vedi pezzi in “Leggi anche”).

Il presidente Damiano Zoffoli, a nome dell’associazione culturale “Benigno Zaccagnini” ha scritto che “desidero esprimere la nostra vicinanza e preghiera per la scomparsa del caro Romano. Ricordando la comune passione per il servizio alla città dell’uomo, siamo certi che il Dio Padre di Misericordia in cui ha creduto e sperato lo accoglierà fra le sue braccia”.

Per la scuole del Sacro Cuore ha inviato alcune righe la coordinatrice didattica della scuola primaria, Emanuela Casali. 

“Con profondo dolore – si legge nella nota – la Fondazione Sacro Cuore annuncia la scomparsa di Romano Colozzi, amico, fondatore e compagno di cammino nella nostra opera educativa. Uomo di fede radicata, il suo impegno ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti noi e nella nostra scuola. Romano, con la sua consorte Ombretta Sternini, già nostro Rettore, ha donato se stesso con instancabile passione, animato dal desiderio di costruire un luogo dove l’educazione potesse fiorire come spazio di incontro con la verità e con il Mistero di Cristo. Ci uniamo a Ombretta e ai suoi cari con profondo affetto e condividiamo con loro il dolore di questa separazione, certi che la comunione dei santi ci permette di rimanere legati a Romano in un cammino che non si interrompe, perché la vita è chiamata all’eternità”.

“Come ci ricordava spesso don Giussani – prosegue la Casali – la gloria di Cristo è il fine per cui vale la pena esistere. Così, anche nella sofferenza della morte, non siamo privati della speranza, ma certi che l’eredità di Romano vivrà nei frutti del suo lavoro e nell’amore che ha seminato tra di noi. Il suo spirito continuerà a testimoniare l’importanza di quell’impegno educativo che ha fatto della nostra scuola un luogo di crescita umana. Con riconoscenza e preghiera, ci impegniamo a custodire e a far fiorire ciò che Romano ha avviato, nel segno della sua fede e del suo servizio. Romano, il tuo esempio resta con noi, presenza viva nella nostra quotidianità. Riposa in pace, caro amico”.

“Appresa la triste notizia della scomparsa di Romano Colozzi – scrivono in una nota il Popolari per Cesena – esprimiamo ai familiari e a chi lo ha conosciuto le nostre più sentite condoglianze. Ricordiamo il suo impegno per il Bene comune e nell’ambito ecclesiale e preghiamo perché la sua testimonianza sia feconda”.

A ricordare Romano Colozzi è anche il presidente del Consiglio comunale di Cesena, Filippo Rossini, che si unisce ai messaggi di cordoglio e di vicinanza indirizzati alla famiglia e agli amici più cari, con un particolare pensiero rivolto alla moglie Ombretta Sternini. “La scomparsa di Romano Colozzi – commenta Rossini – priva la città e la sua comunità politica di un punto di riferimento colto e sagace, sempre pronto a contribuire al dibattito pubblico con l’intento di rappresentare una visione utile al raggiungimento del bene comune e il progresso politico e sociale di Cesena”.

*** NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ***

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link